1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bertoletti

Cognome: Bertoletti

Dossier: 23607
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni - Cavalieri
Nobili in:Italia (Lombardia - Emilia Romagna)

Anteprima araldica :
Bertoletti


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BertolettiAntica famiglia lombarda oriunda dall'Emilia, con residenza in Milano, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La chiara nobiltà del casato trae origine dal barone Antonio Bertoletti, già generale del Regno Italico di Eugenio Beauharnais e luogotenente feldmaresciallo di campo. Egli nacque a Milano, il 28 ag. 1775 e, giovanissimo, si arruolò nella Legione lombarda. Combatté a fianco dei Francesi, durante la prima campagna d'Italia, percorrendo i vari gradi dell'ufficialità subalterna. Dopo il colpo di stato del 18 brumaio, ossia quando il Bonaparte fece concentrare a Digione e a Bourg-en-Bresse ciò che rimaneva delle truppe italiane, per riorganizzarle in una divisione commandata dal generale G. Lechi, Antonio Bertoletti vi ebbe il grado di capitano di fanteria. Decorato della legione d'onore, il 28 genn. 1805, Antonio B. fece atto di adesione al Regno d'Italia (19 marzo 1805), quando era ancora al campo di Boulogne. ...
Per approfondire

Blasone Bertoletti

Stemma della famiglia Bertoletti

1° Stemma della famiglia Bertoletti
Lingua del testo: Italiano

Partito d'azzurro e di cielo, al monte di tre colli d'oro sull'azzurro e di rosso sul cielo sormontato da una mezza croce patente di rosso sull'azzurro e da un mezzo giglio d'oro sul cielo.

Blasone della famiglia Bertoletti ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Acquista
Stemma della famiglia Bertoletti

2° Stemma della famiglia Bertoletti
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al leone d'oro linguato di rosso impungante un'ascia di ferro; col capo d'Angiò.

Blasone (alias) della famiglia Bertoletti ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Acquista
Stemma della famiglia Bertoletti

3° Stemma della famiglia Bertoletti
Lingua del testo: Français

Inquartato; nel primo e nel quarto d'azzurro al ponte di un solo arco di vermiglio sostenuto da un fiume d'argento, cimato da un uccello del medesimo, sormontato da 3 stelle d'oro ordinate in capo, nel secondo e nel terzo di rosso pieno.

Blasone dei Baroni Bertoletti nobili in Francia. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z".

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.