1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Bizzo

Cognome: Bizzo

Dossier: 24568
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Veneto)
Variazioni Cognome: Obizzo

Anteprima araldica della famiglia :
Bizzo
Variazioni Cognome: Obizzo


Acquista

Corona nobiliare BizzoAntica ed assai nobile famiglia di Ravenna, anticamente conosciuta come Obizzo, passata a risiedere in Venezia nel XIII secolo ove, successivamente all'anno 1341, prese a cognominarsi Bizzo. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, in entrambe le varianti attestate, andrebbe ricercata nel nome di origine germanica "Obizzo" che, a sua volta, potrebbe risalire alla radice "aud" (= "patrimonio", "ricchezza") oppure alla radice "hugi" (= "mente", "pensiero"). In ogni modo, la famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Pietro, proprietario terriero veneto, fiorente nel 1389; Luigi Maria, giurista, fiorente in Venezia, nel 1452; Giacomo Maria, giureconsulto, fiorente nel 1507; Obizzo, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Venezia, nel 1526; P. Angelo, dell'Ordine ...
Continua

Blasone Bizzo
Variazioni Cognome: Obizzo

Stemma della famiglia Bizzo

1° Stemma della famiglia Bizzo
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel primo d'azzurro, a tre anelli d'oro ordinati in fascia; nel secondo palato d'argento e di rosso di quattro pezzi; colla fascia d'oro attraversante sulla partizione.

Blasone della famiglia Bizzo o Obizzo nobile in Venezia. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.