Il nostro sito utilizza cookie tecnici. La pagina per avere informazioni approfondite sulla privacy e disponibile in questo link: Privacy.
Alcune pagine contengono della pubblicità di Google e prima di navigarle verrà richiesto il consenso con facoltà di rifiutare ed avere informazioni dettagliate a norma di legge.
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia (Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
L'illustre famiglia Blandano affonda le proprie radici in Sicilia, dove già nella prima metà del XVI secolo era riconosciuta come appartenente alla classe nobiliare. Le sue origini sono legate indissolubilmente alla storia dell’isola e inizialmente in particolare alla Contea di Modica, dove la famiglia deteneva numerosi beni e privilegi. Tutti i membri della casata Blandano erano legati da vincoli di parentela con altre illustri famiglie nobiliari, rafforzando così il prestigio e l'influenza della stirpe nel contesto dell'aristocrazia isolana. Le principali residenze della famiglia Blandano si trovavano nel ragusano, nel palermitano e nel messinese, a testimonianza della diffusione e del radicamento del casato in diverse aree strategiche del Regno di Sicilia. Un esempio emblematico della loro presenza nel territorio è la contrada oggi conosciuta con il nome della famiglia, situata nel comune di Chiaramonte Gulfi, un tempo parte del vasto feudo della “Fontanazza” concesso alla casata. Qui, i Blandano esercitarono la loro signoria con onore e decoro, contribuendo alla vita sociale, politica ed economica della zona. Tra i segni più tangibili della grandezza della famiglia si annovera il venerando baronale Palazzo ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneBlandano
1. Stemma della famiglia: Blandano
Lingua del testo: Italiano
Di rosso, alla sbarra d’argento accompagnata da due stelle dello stesso di sei raggi; col capo d’oro caricato di una rosa d’azzurro
Blasone della famiglia Blandano, fonte bibliografica: disegno presente nell'opera "Conte Edgardo Mattei, collezione rara di stemma gentilizi Italiani esistente in Roma Archivio Conte Pasini" Copia conforme per cura dell'Istituto Araldico Blasone Italiano, Bologna.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie