1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bocchio

Cognome: Bocchio

Dossier: 805013
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia
Variazioni Cognome: Boch

Anteprima araldica della famiglia :
Bocchio
Variazioni Cognome: Boch


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BocchioAntica ed assai nobile famiglia, secondo alcuni autori originaria da Bologna, secondo altri dalla Dalmazia, conosciuta come Bocchio, Bocchia o Bucchia, passata a risiedere in Friuli nel XIII secolo e propagatasi, successivamente, in diverse regioni del Nord Italia, con maggiori insediamenti in territorio veneto. Ed infatti una famiglia Bucchia, poi Bocchio, è fiorita nobilmente in Dalmazia, essendo una delle tredici case di Cattaro componenti il nobile consiglio, riconosciuto poi dalla Repubblica veneta. In ogni modo il primo personaggio di cui abbiamo notizia storica certa è un Benedetto Bocchio, ascritto al nobile consiglio di Cividale nel 1426. Gerardo Bocchio, o Boch, nobile anch'egli di Cividale, nel 1462 sposava una figlia del nobile Pietro d'Attimis. Molti poi i membri di tal casato che si distinsero nella Milizia Veneta e nell'esercizio delle professioni giuridiche. Un ramo della famiglia passò a risiedere in Udine ed ivi nacque, nel XVI secolo, Geremia Bocchio, dell'Ordine dei ...
Per approfondire

Blasone Bocchio
Variazioni Cognome: Boch

Stemma della famiglia Bucchia

1° Stemma della famiglia Bucchia
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia d'oro carica di un giglio del campo. Elmo coronato. Cimiero: tre piume di struzzo, una d'oro tra due d'azzurro.

Stemma della famiglia Bucchia, Bocchio o Bocchia. Fonti bibliografiche: "Armorial Général par J.B.Rietstap; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti"; "Notizie delle vite ed opere scritte da' letterati del Friuli raccolte da G.G. Liruti" Udine 1780.

Acquista
Stemma della famiglia Boch

2° Stemma della famiglia Boch
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, a due pali d'argento. Cimiero: un volo di nero.

Stemma della famiglia Boch dalla Silesia. Fonti bibliografiche: "Armorial Général par J.B.Rietstap"; "Siebmacher's großes und allgemeines Wappenbuch, Bd. 6 (Abgestorbene, erloschene Geschlechter), 8. Abt., T. 2: Der abgestorbene Adel der Preußischen Provinz Schlesien, 2. Teil, Nürnberg 1890, 14". Note: la famiglia è propagata in diversi paesi d'Europa ove si leggono le numerose variazioni cognominali: Buch, Boch, Bauch, Bocchio, Bochen ...

Acquista
Stemma della famiglia Bocchio

3° Stemma della famiglia Bocchio
Lingua del testo: Italiano

Partito: di rosso e d'azzurro, con la campagna di verde cucita, alla scala a piuoli, sostenuta da due cani affrontati ed accostata da quattro gigli, due per parte, il tutto d'oro.


Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.