1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Bonura

Cognome: Bonura

Dossier: 21394
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Patrizi
Nobili in: Italia (Veneto - Emilia Romagna - Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Bonura

Acquista

Corona nobiliare BonuraFamiglia siciliana assai antica ed illustre ,delle cui origini non vi sono notizie certe; propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, ove fu investita delle più importanti cariche. La cognominizzazione è anteriore al XVII secolo e dovrebbe derivare da una forma dialettale del nome medioevale Bonora, probabilmente portato dal capostipite. I nomi dei Bonura sono ricordati in testi, atti notarili e contratti di acquisto di terre e case fin da tempi molto remoti. Appartiene a questo ramo Don Giuseppe, autorevole filologo e scrittore del XVIII secolo, tra le sue opere più note vi è una traduzione in rima siciliana delle odi di Orazio. Altro ramo. Famiglia romagnola assai antica ed illustre. Fino dal 1300 troviamo accennati i Bonura quali patrizi forlivesi. Nel 1525 un Andrea di Giacomo fu cavaliere aurato, ed un Bernardino cavaliere di S. Giorgio. Giovanni, ultimo di questa famiglia costituì erede universale nel ...
Continua

Blasone Bonura

Stemma della famiglia Bonura

1 Stemma della famiglia Bonura

Il blasone di questa famiglia risulta ignoto o perso, l'attuale rappresentazione è frutto di una ricostruzione sulla base di congetture araldiche.

D'oro, alla fascia d'azzurro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook