1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bordella

Cognome: Bordella

Dossier: 531
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti
Nobili in:Francia - Italia (Emilia Romagna - Toscana - Lazio)
Variazioni Cognome: della Bordella,Sordella,Bordana

Anteprima araldica della famiglia :
Bordella
Variazioni Cognome: della Bordella,Sordella,Bordana


Acquista
Corona nobiliare BordellaOriginari di Francia, furono di parte guelfa.Giotto venuto in Italia fabbricò presso Massa Lombarda in Romagna un nobile castello che chiamò Bordella. Rovinato circa dopo un secolo, Braccio innalzò un altra terra che volle nominare Bordana e di cui ebbe la signorile giurisdizione col titolo comitale datogli da Innocenzo VI. Galeotto ed Alberigo furono capitani del popolo di Firenze nel 1 406, e Baldassarre sostenne nel 1420 la dignità senatoria in Roma. Un Zetto fu investito dal pontefice Innocenzo IV della signoria del castello di Mordano nel territorio d'Imola; e tale contea fu rinnovata in Zelotto di Zetto e Francesco di Bartolomeo, dal cardinale Baldassarre Cossa legato pontificio di Bologna, nell'anno 1404. Zelotto di Zetto fu capitano del popolo di Firenze nel 1392 e nel 1406 e verso quest'epoca la famiglia venne a stabilirsi a Firenze in persona del canonico Tommaso di Petruccio e suoi nipoti. Nel 1564 Virgiglio ...
Continua

Blasone Bordella
Variazioni Cognome: della Bordella,Sordella,Bordana

Stemma della famiglia Bordella

1° Stemma della famiglia Bordella
Lingua del testo: Italiano

Di rosso al leone d'oro; al capo d'azzurro caricato di quattro quattro gigli d'oro separati da cinque pendenti di un lambello di rosso.


Acquista
Stemma della famiglia della Bordella

2° Stemma della famiglia della Bordella
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al leone d'oro; col capo d'azzurro, caricato di quattro gigli dello stesso.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.