1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Borgo

Cognome: Borgo

Dossier: 18573
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia (Veneto - Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome: Grulli,dal Borgo,Correggiai,Ciliagio

Anteprima araldica della famiglia :
Borgo
Variazioni Cognome: Grulli,dal Borgo,Correggiai,Ciliagio


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BorgoAntichissima famiglia, detta Borgo o Dal Borgo, la quale vanta per stipite quel Bacciomeo, signore di S. Marco, presso Pisa, che nell'822 fece edificare in quel luogo, di suo dominio, un torrione a guisa di fortezza, sopra un residuo del quale si conserva un'iscrizione a memoria del fatto, posta non si sa quando, ma che prova la remotissima antichità della famiglia. Nel 1174 Rosso, di Teclo, era capitano di una galera della Repubblica Pisana e nel 1188 Berengario, della stessa famiglia, trattò e concluse la pace tra Pisa e Genova. Bartolomeo, di Simone, nel 1241, e Masseo di Leonardo nel 1243, furono consoli della Repubblica Pisana; e nel 1295 Bacciomeo di Bartolommeo ne fu Anziano, carica che dopo di lui la famiglia sostenne per altre 19 volte. Gherardo di Cino, nel 1401, venne inviato ambasciatore in Roma a Bonifacio IX; incarico onorifico che toccò nel 1407 anche a un altro ...
Continua

Blasone Borgo
Variazioni Cognome: Grulli,dal Borgo,Correggiai,Ciliagio

Stemma della famiglia Borgo

1° Stemma della famiglia Borgo
Lingua del testo: Italiano

D'argento al monte di tre vette alla tedesca, di verde, sostenente una colomba al naturale (Ric. 1896).

Blasone della famiglia Borgo in Vicenza, Chiampo e Venezia, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" Vol. II pag. 138.

Acquista
Stemma della famiglia dal Borgo

2° Stemma della famiglia dal Borgo
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al bue rampante di rosso.

Blasone della famiglia dal Borgo detti Grulli in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia dal Borgo

3° Stemma della famiglia dal Borgo
Lingua del testo: Italiano

D' oro, alla banda d'azzurro caricata da un monte di sei cime del campo.

Blasone della famiglia dal Borgo detti Corregiai in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia dal Borgo

4° Stemma della famiglia dal Borgo
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al ciliegio al naturale piantato sopra un monte di sei cime d' oro.

Blasone della famiglia dal Borgo detti Ciliagio in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Vennero da un piccolo paese del Mugello detto le Canniccie. Luigi di Giordano d'Jacopo di Ciliagi fu priore nel 1417, nel 1522 un Jacopo di Valerio, nel 1431 un Jacopo di Galeotto. Il ramo originario si estinse in Jacopo di Bartolomeo, morto nel Luglio del 1639.

Acquista
Stemma della famiglia Borgo

5° Stemma della famiglia Borgo
Lingua del testo: Italiano

D'oro, all'aquila coronata di nero.

Blasone della famiglia Borgo in Piacenza; è un ramo della precedente che si distinse per segnalati servigi alla patria. La illustrò un Almerigo Borgo, valoroso crociato. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia dal Borgo

6° Stemma della famiglia dal Borgo
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia di rosso accompagnata in capo da un grifo nascente d'oro, movente dalla fascia, e in punta da sei palle d'oro 3 e 3.

Blasone della famiglia dal Borgo in Pisa iscritta fra le antiche nobili famiglie pisane. Un Bacciomeo nell'822 fu autore di quest'illustre casata, dalla quale uscirono consoli, senatori, anziani, podestà, castellani, tanto in patria che fuori di essa. Pietro di Paolo monaco benedettino, fu Vescovo di Osimo. — Ebbero nobiltà in Lucca e in Volterra. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia dal Borgo

7° Stemma della famiglia dal Borgo
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al leone d'argento, tenente; nella branca sinistra un martello dello stesso manicato d' oro; colla banda d'azzurro attraversante.

Blasone della famiglia dal Borgo in Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s