1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Bottarlini

Cognome: Bottarlini

Dossier: 22561
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Bottarlini

Acquista

Corona nobiliare BottarliniAntica famiglia lombarda, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercata in alcuni soprannomi derivanti dal mestiere di bottaio o bottaro, cioè fabbricante di botti, svolto, probabilmente, da un, oggi ignoto, capostipite. Ma se, per cagion di sfortuna, la magistra, ma talvolta crudele, istoria ci ha privato della approfondita conoscenza, del momento in cui, tal famiglia, fu elevata alla nobiltà, possiamo, tuttavia, ritener soddisfatto il nostro disio di sapere, dal momento che i nomi dei membri della famiglia Bottarlini si trovano, di sovente, menzionati in documenti ed atti notarili, sin dai secoli trascorsi, dai quali appare la loro elevata condizione. Ricordiamo, a tal proposito: Bernardo, dottore in "utroque jure", vivente in Lecco, nel 1456; Carlo Maria, giureconsulto e guerriero, auditor generale dell'esercito di Carlo V; cav. Marino, dottore in l'una e l'altra legge, ...
Continua

Blasone Bottarlini

Stemma della famiglia Bottarlini

1 Stemma della famiglia Bottarlini

Di rosso all'albero di gelso al naturale, fruttato del primo, nodrito su una campagna di verde accostato da 2 leoncini d'oro controrampanti al tronco.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook