Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia (Veneto)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
La nobilissima famiglia Bragadin, la cui origine si fa risalire all’isola di Veglia, trapiantatasi poi nelle lagune, fu annoverata tra le ventiquattro casate tribunizie che, nell’epoca primigenia della Serenissima, concorsero alla formazione della sua aristocrazia. Essa mantenne il proprio rango patrizio anche all’atto della serrata del Maggior Consiglio, avvenuta nell’anno del Signore 1297. Nel corso dei secoli, i suoi illustri membri resero alla Repubblica insigni servigi, tanto nelle magistrature e nella politica, quanto nelle armi, distinguendosi per valore e fedeltà. Tra essi, sopra tutti risplende la figura eroica di Marcantonio Bragadin, il quale, nella sua qualità di Provveditore della piazza di Famagosta, capitale dell’isola di Cipro, oppose fiera resistenza all’assalto delle forze ottomane. Con indomito coraggio e con l’esempio, sostenne la città fino all’estremo, ma, sopraffatto dalla penuria di uomini e di vettovaglie, fu infine costretto alla resa. Tuttavia, i Turchi, infuriati per la sua lunga e tenace difesa, vennero meno agli impegni solennemente assunti e, con barbaro furore, lo sottoposero a crudeli tormenti: gli mozzarono il naso e le orecchie, lo sottoposero a inaudite sevizie e, infine, lo scorticarono ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneBragadin
1. Stemma della famiglia: Bragadin
Lingua del testo: Italiano
D'oro, all'aquila di nero.
Arma antica della famiglia Bragadin. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.
Spaccato d'argento e d'azzurro, alla croce di rosso attraversante sul tutto.
Arma moderna della famiglia Bragadin. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie