Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Broccolini, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Broccolini
Corona nobiliare Broccolini Antica ed assai nobile famiglia piemontese, con residenza nella città di Torino, conosciuta come Brocco ma trascritta anche come Broccoli e Broccolini, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo. Questa famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Giacomo, dottore in "utroque jure", vivente in Torino, nel 1514; Antonio Maria, dottore in "utroque jure", fiorente in Torino, nel 1551; P. Leone, dell'Ordine dei Predicatori, fiorente nel 1582; Gio. Batta, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente nel 1623; Agostino, consigliere in Torino, vivente nel 1681; D. Giancarlo, protonotario apostolico, fiorente nel 1703; Amerigo, avvocato in Torino, vivente nel 1728; Severo, bersagliere dell'esercito sardo, nella guerra del... Continua
1859. Motto della famiglia. NESCIT PRUDENTIA LEDI. Altra famiglia. Vuolsi che la famiglia Broccolini sia in realtà della medesima agnazione della nobile casata napoletana Broccoli e che la parzialmente difformità di cognominizzazione sia attribuibile ad errori di trascrizione anagrafica. La casata è pertanto di origine normanna e si stabilì nella Pentapoli Mediterranea, ossia uno dei sette distretti militari in cui venne suddiviso l’Esarcato d’Italia dall’Imperatore Bizantino Maurizio I, nel secolo decimo primo. La prima traccia scritta della famiglia risale al 1432, epoca in cui era sub feudataria nella Giurisdizione Cassinese ma, secondo quanto viene tramandato, in tal epoca erano ben tre i rami del casato stanziati nel Regno di Napoli. Una tradizione familiare ricorda poi che Francesco B. fu al comando delle truppe del Monastero di Montecassino, nelle guerre interne combattute dall’Abbazia. In considerazione del valore militare dimostrato dallo stesso, in difesa dell’Abbazia, fu elevato al grado di Gastaldato ed ebbe dono di un Feudo detto Plaja del quale i suoi eredi, rimasero in possesso fino alla fine del XIX secolo. Propri nell'800 era attestato un ramo patrizio della stessa famiglia rappresentato da un Sebastiano B., sindaco, un Remigio, Capitano nell’Esercito Italiano, ed in Fano da un Arciprete di nome Marco, Cavaliere dell’Ordine Mauriziano. Successivamente la famiglia si è divisa in numerosissime diramazioni, alcune giunte in terre lontane e, proprio in queste peregrinazioni, alcune di esse hanno parzialmente mutato il proprio cognome. In ogni modo, lo stemma parlante della famiglia vuolsi risalga sempre al secolo decimo quinto. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Compra un documento araldico su Broccolini

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Broccolini

Stemma  della famiglia Brocco

1 Blasone della famiglia Brocco

D'oro, alla fascia doppiomerlata, di rosso, con il capo d'azzurro, carico di tre teste di leone, guardanti, d'oro, poste in fascia.

Brocco del Piemonte, si leggono alcune varianti cognominali in altre regioni d'Italia. I Consegnamenti d'arme piemontesi, Edizioni Vivant, Torino, 2000; fasc. 1687.

Stemma  della famiglia Broccoli

2 Blasone della famiglia Broccoli

D’oro alla banda di azzurro (convessa ndr) accompagnata nel cantone sinistro della punta da un broccolo fiorito di rosso, gambuto d’oro e nel cantone destro del capo da tre stelle di rosso, bene ordinate.

Broccoli di Napoli, arma antica, si trova anche nella forma Broccolo e Broccolini.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook