1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bruti

Cognome: Bruti

Dossier: 11590
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia
Variazioni Cognome: Brutigliano,Brutti,Bruttia,Bruttium

Anteprima araldica della famiglia :
Bruti
Variazioni Cognome: Brutigliano,Brutti,Bruttia,Bruttium


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BrutiAntica famiglia, detta Bruti o Brutti, insignita del titolo comitale. Tal casato, al dir di molti genealogisti, può vantare discendenza dalla celebre Gens romana Bruttia, il cui nome, ossia "Bruttius", è indice di una provenienza da "Bruttium", ossia la regione più meridionale d'Italia, e la quale, sin dall'età tardo-repubblicana, si illustrò con; Bruttius Sura, legato di Gaius Sentius Saturninus, pretore in Macedonia, nell'88 a.C.; Bruttius, dell'ordine equestre, per il quale Cicerone scrisse una lettera di "raccomandazione" a Manius Acilius Glabrio, proconsole in Sicilia nel 46 a.C.; Bruttius, filologo, compagno di studi, in Atene, dell'Arpinate; Lucius Bruttius Maximus, proconsole in Cipro, nell'80 d.C.; Gaius Bruttius, console nel 139 d.C. e ne 180 d.C.; Bruttia, imperatrice romana, moglie di Commodus; Lucius Bruttius, console nel 187 d.C. e molti altri. In ogni modo, questa antichissima ed illustre famiglia, secondo D. Venturini, ha per stipite un Marco, signore di Durazzo, nato nel ...
Continua

Blasone Bruti
Variazioni Cognome: Brutigliano,Brutti,Bruttia,Bruttium

Stemma della famiglia Bruti

1° Stemma della famiglia Bruti
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel 1° d'azzurro, ad un braccio vestito di rosso, tenente un listello d'argento con il motto "LIBERTAS" e movente dal cantone destro del capo; nel 2° di rosso, ad una fenice d'argento uscente dalla sua immortalità d'oro e mirante un sole movente dal cantone destro del capo; nel 3°, la fenice rivolta ed il sole nel cantone sinistro del capo; nel 4° come il 1° col braccio movente dal cantone sinistro del capo; sul tutto di rosso, ad un aquila d'argento coronata d'oro. Elmo coronato. Cimiero: una fenice d'argento sulla sua immortalità d'oro. Svolazzi d'argento e di rosso.

Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 321

Acquista
Stemma della famiglia Bruti

2° Stemma della famiglia Bruti
Lingua del testo: Italiano

Partito; nel 1° d'oro, alla mezz'aquila di nero, coronata del campo, movente dalla partizione; nel 2.° d'azzurro ad una mezza torre di rosso, aperta e finestrata di nero, movente dalla partizione. Cimiero: Una testa e collo di aquila di nero.

Blasone della famiglia Bruti in Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s