1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cairo

Cognome: Cairo

Dossier: 17526
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Cairo

Acquista

Corona nobiliare CairoLe prime memorie di questo ramo della famiglia risalgono a Guglielmo che fu podestà di Genova verso la metà del secolo XIII, e che ebbe per nipote Antonio che fu investito di Mombarcelli il 19 maggio 1329 dall'imperatore Lodovico il Bavaro, e che avendo acquistato da Emanuele Traversagni porzioni di Vinchio ne fu investito dallo stesso imperatore con diploma di pari data coi feudi di Montaldo e Monbarone. Procreò costui Giovannone, Oddone, Giacomo, Matteo e Tomeno, i quali essendosi arricchiti considerevolmente nelle Fiandre, ove tenevano banchi di credito, acquistarono il 7 febbraio 1337 dal marchese Manfredo di Saluzzo per 110.000 fiorini d'oro di Firenze numerosissimi feudi e cioè Cortemiglia, Vernetto, Perletto, Torre d'Uzzone, Saleggio, Cairo e sua castellata, Rocchetta Cairo, Carcare, Bubbio, Monastero, per alcuno dei quali riportarono investitura dal marchese di Monferrato il 18 luglio 1337 e il 4 giugno 1340. Il 17 aprile 1339 ...
Continua

Blasone Cairo

Stemma della famiglia Cairo

1 Stemma della famiglia Cairo

Il blasone di questa famiglia risulta ignoto o perso, l'attuale rappresentazione è frutto di un ricostruzione sulla base di congetture araldiche.

Troncato; nel 1° d'argento alla testa di moro al naturale; nel 2° bandato di rosso e d'argento; sul tutto una fascia d'azzurro attraversante sulla troncatura.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook