1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Camara

Cognome: Camara

Dossier: 17989
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Signori
Nobili in:Italia (Piemonte)
Variazioni Cognome: Cameri,Camera

Anteprima araldica della famiglia :
Camara
Variazioni Cognome: Cameri,Camera


Acquista

Corona nobiliare CamaraAncora una pagina scarna, frammentaria, sebbene meno arida di altre concernente i Camera di Tortona, ma pur sempre incompleta; l'autore di un pregevolissimo studio sui Camera, senza tuttavia precisarne l'agnazione per mancanza di dati anagrafici, ammette che il ramo tortonese abbia origine dai Camara di Acqui, signori di Melazzo viventi ancora nella prima metà del XIII sec. e discendenti a loro volta dai marchesi di Occimiano. In tempi posteriori si sparsero un po' dovunque, a Trino, Genova, Alba, Torino, Milano, Tortona, Pavia, Fresonara, Tagliolo e nella Savoia, É noto che nei primi secoli del 1000 i Camara parteciparono alla costituzione del Comune Signorile di Acqui (Diz. Feud.) e che Teobaldo e Giacomo l'8 settembre 1218 alienarono fraudolentemente il castello di Melazzo agli alessandrini sollevando le rivendicazioni degli acquesi, colti di sorpresa, nonostante fosse stata in precedenza stipulata una lega di alleanza e buon vicinato (Annali di Allessandria, I, 162). Dalla ...
Continua

Blasone Camara
Variazioni Cognome: Cameri,Camera

Stemma della famiglia Camera

1° Stemma della famiglia Camera
Lingua del testo: Italiano

D'argento, alla casa di rosso, aperta d'oro, gli spioventi del tetto merlati di tre pezzi, alla ghibellina, con il capo d'oro, (cucito), carico di un'aquila di nero

Probabile blasone dei Camera di Tortona e di Pavia. Fonte: "Tortona Insigne"

Acquista
Stemma della famiglia Cameri

2° Stemma della famiglia Cameri
Lingua del testo: Italiano

Di [...], a due leoni di [...], tenenti un ferro di cavallo di [...], con la scritta PAX

Blasone di Perino Cameri, signore di Volpedo ricostruito da un bassorilievo fatto scolpire dalla Fabbrica del Duomo di Milano, in ricordo della donazione del castello di Volpedo.

Acquista
Stemma della famiglia

3° Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

D'oro all'aquila di rosso coronata del campo.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.