1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Campani

Cognome: Campani

Dossier: 738
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)

Anteprima araldica della famiglia :
Campani


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare CampaniAntica e assai nobile famiglia toscana, con residenza nella città di Volterra ma nobilmente presente anche in Siena sin almeno dal secolo decimo quinto, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con un maggior insediamento in Emilia-Romagna, e d'Europa. Per aver concorso alla fabbrica del nuovo teatro di Volterra, l'ingegnere Luigi, di Salvatore Gustavo e e fratello di Sofia, discendente da antica famiglia di Volterra e imparentato per moglie con la famiglia patrizia Del Bava Arrighi, fu insignito della nobiltà volterrana, con rescritto 9 settembre 1832. A tal nobil casato, appartenne la Villa di Scopicci, situata a circa 10 km di Volterra, come ancora risulta attestato dallo stemma in pietra, che campeggia sul portone principale. Questo nobile casato è compreso nella pregevole opera "Raccolta Ceramelli Papiani", costituita nel corso di molti anni da Enrico Ceramelli Papiani (1896-1976), la quale è un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Firenze ...
Per approfondire

Blasone Campani

Stemma della famiglia Campani

1° Stemma della famiglia Campani
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla campana al naturale sormontata da quattro (o cinque) gigli d'oro ordinati fra i cinque (o sei) pendenti di un lambello di rosso.

Stemma della famiglia in Volterra; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5297.

Acquista
Stemma della famiglia Campani

2° Stemma della famiglia Campani
Lingua del testo: Italiano

Sbarrato di verde e di rosso, sul tutto uno scudetto ovale d'oro (o d'argento) caricato di una campana di verde.

Stemma della famiglia Campani in Modena e Ferrara ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie" don Jacomo Fontana, AD 1605.

Acquista
Stemma della famiglia Campani

3° Stemma della famiglia Campani
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel 1° e 4° d'oro, alla stella a otto punte d'azzurro; nel 2° e 3° di rosso pieno.

Stemma della famiglia in Siena; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5297. Note: Nelle Biccherne senesi (cfr. Biccherne 1984), nell'esemplare del 1436 gli smalti del 1° e 4° punto sono invertiti, e questo sembra molto più veritiero. Inoltre nel 1449 e nel 1489 compare anche un semplice inquartato d'azzurro e di rosso.

Acquista
Stemma della famiglia Campani

4° Stemma della famiglia Campani
Lingua del testo: Italiano

Sbarrato d'oro e di rosso, sul tutto uno scudetto ovale d'oro caricato di una campana al naturale.

Stemma (alias) della famiglia Campani in Modena e Ferrara ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie" don Jacomo Fontana, AD 1605.

Acquista
Stemma della famiglia Campani

5° Stemma della famiglia Campani
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla campana d'oro e alla banda attraversante di rosso caricata di tre stelle a otto punte d'oro.

Stemma della famiglia in Firenze, Santo Spirito, Ferza; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1151.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.