1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Campo

Cognome: Campo

Dossier: 18874
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni - Conti - Nobili
Nobili in:Italia (Veneto - Liguria - Toscana - Sicilia)
Variazioni Cognome: dal Campo,lo Campo,Campi,da Campo,del Campo

Anteprima araldica della famiglia :
Campo
Variazioni Cognome: dal Campo,lo Campo,Campi,da Campo,del Campo


Acquista

Corona nobiliare CampoLa presenza simultanea nel XII sec. dei vari Campo e delle varianti di questo cognome, dovute alle solite cause della pronunzia dialettale e dal modo di interpretare nella scritturazione i cognomi, in centri relativamente poco lontani uno dall'altro, induce a supporre una terra d'origine comune dalla quale assunsero il nome: Campo Freddo (oggi Campo Ligure) e Campi, il primo distante 36 km da Genova ed il secondo 7. Tuttavia il significato stesso di tale toponimo, affermatosi come patronimico, è così generico da non consentire affermazioni positive, nonostante sia nota l'attività dei Campo, svolta in Genova sin dalla prime metà del 1100; consoli dal 1186 al 1210 furono membri del senato e dogi, ed ascritti nel 1528 a quella nobiltà. Coevi furono i Campo di Alessandria, di Voghera, della Lomellina ai quali si aggiunsero in epoche posteriori gli omonimi di Milano, Valenza , S. Salvatore Monferrato, Asti, Modena, Mirandola, ...
Continua

Blasone Campo
Variazioni Cognome: dal Campo,lo Campo,Campi,da Campo,del Campo

Stemma della famiglia Campo

1° Stemma della famiglia Campo
Lingua del testo: Italiano

Trinciato con la banda d'oro sulla partizione; il primo d'azzurro alla mezzaluna d'argento, calante; il secondo di rosso a tre stelle (6) d'argento, ordinate due in palo e la terza in fianco a sinistra di quella inferiore.

Blasone della famiglia Campo da Rovigo. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 259.

Acquista
Stemma della famiglia Campi

2° Stemma della famiglia Campi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al volo d'argento.

Blasone della famiglia Campi o Campo da Genova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia da Campo

3° Stemma della famiglia da Campo
Lingua del testo: Italiano

D'oro, alla fascia d'azzurro, accompagnata in capo da un'aquila di nero imbeccata e inombrata di rosso.

Blasone della famiglia Campo o da Campo da Verona insignita del titolo comitale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Campo

4° Stemma della famiglia Campo
Lingua del testo: Italiano

D'argento, a tre aquile spiegate di rosso, col capo del secondo.

Blasone della famiglia Campo o Del Campo o Lo Campo da Adernò. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 259.

Acquista
Stemma della famiglia dal Campo

5° Stemma della famiglia dal Campo
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a tre gemelle in banda di nero.

Blasone della famiglia dal Campo o Campo nobile in Pisa; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.n5302.

Acquista
Stemma della famiglia Campo

6° Stemma della famiglia Campo
Lingua del testo: Italiano


Stemma Campo dell'Italia

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.