1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Capilupi

Cognome: Capilupi

Dossier: 777
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Capilupi


Acquista
Corona nobiliare CapilupiAntica famiglia mantovana, le cui prime memorie certe risalgono al secolo XII. Le "Istorie trevigiane", infatti, ricordano diversi personaggi di questa famiglia che rivestirono la carica di Console e di consigliere della repubblica, fino oltre la metà del secolo XIII. Circa in quest'epoca si stabilirono in Mantova definitivamente; durante la dominazione dei Gonzaga, e cioè dal 1328 al 1707, parecchi furono ambasciatori e segretari di Stato presso corti straniere, due furono governatori di Casale, due presidenti del Magistrato di Mantova, uno fu ministro ed uno podestà di Viadana. Dette numerosi maggiordomi, protonotari apostolici e camerieri d'onore a vari pontefici nel XVI secolo. Giulio, Ippolito, Camillo, Alfonso e Lelio si distinsero per i loro scritti italiani e latini, si che il Tasso e l'Ariosto li ricordano nelle loro rime. Ippolito, vescovo di Fano nel 1561, Nunzio con podestà cardinalizia presso la Repubblica Veneta per la Santa Sede ed internunzio a Roma ...
Continua

Blasone Capilupi

Stemma della famiglia Capilupi

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

D'oro, alla testa di lupo di nero, posata sopra tre palle d'argento poste in fascia.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.