1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Caprara

Cognome: Caprara

Dossier: 17599
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in: Italia
Variazioni: Capraro
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Anteprima araldica della famiglia: Caprara

Variazioni: Capraro
Corona nobiliare CapraraAntica famiglia della quale si trovano chiare memorie nelle regioni napoletane, secondo ricorda il De Nicastro, sin dal secolo XI. Nel periodo svevo fu annoverata tra le famiglie feudatarie, ed un Tommaso, partigiano di re Manfredi subì da Carlo I d'Angiò la confisca di tutti i suoi beni. Più tardi Giovanni e Roberto furono creati cavalieri; Pietro tesoriere del Regno (1275); Giosuè che ebbe sepoltura nella Chiesa di S. Chiara (1323) militò con re Roberto in Lombardia. Luigi fu r. familiare ed ambasciatore dell'ultimo re d'Aragona, che volle seguire nel suo esilio in Francia. Figlio di Luigi fu Annibale, r. consigliere, e che partecipò nell'esercito di Carlo V alla battaglia di Pavia ed alla presa della Goletta. Dei suoi tre figliuoli: Marcello, morì nel 1556 nel milanese combattendo per Filippo II; Camillo fu padre di Elia morto alla presa di Strigonia in Ungheria, ed il terzo, Fabio trasferì la sua ...

Continua

Stemma della famiglia: Caprara

Stemma  della famiglia Caprara

1 Blasone della famiglia Caprara

Caprara dell'Emilia e Caprara o Capraro del Trentino. Fonti Bibliografiche: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome. Blasone elaborato da disegno conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia, c. 187, nr. 1023.

Spaccato; nel 1° d'argento, al leone d'oro uscente; nel 2° d'azzurro, a sei stelle di sei raggi d'oro, 3, 2 e 1.

Stemma  della famiglia Caprara

2 Blasone della famiglia Caprara

Caprara di Milano. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Inquartato; nel 1° di verde, alla croce patente d'oro; nel 2° di ... al libro degli Evangeli d'argento, accollante due staffili del medesimo a stringhe rosse; nel 3° di porpora, ad un volo spiegato d'argento; nel 4° di rosso, a due fascie d'argento.

Stemma  della famiglia Caprara

3 Blasone della famiglia Caprara

Caprara di Roma e Alessandria d'Egitto. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, a sei stelle d'oro, 3, 2 e 1; nel 2° d'oro, al leone di rosso, nascente dalla punta dello scudo.Cimiero: Un leone di rosso nascente fra un volo spaccato, l'ala di destra d'oro e d'azzurro, quella di sinistra d'azzurro e d'oro, ciascun pezzo caricato di una stella dell'uno nell'altro. Motto: Deus et constantia.

Stemma  della famiglia Caprara

4 Blasone della famiglia Caprara

Caprara di Bologna. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Spaccato; nel 1° di rosso, al leone d'oro uscente; nel 2.° d'azzurro, a sei stelle d'otto raggi d'oro, 3, 2 e 1.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Vai al Catalogo

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:
Email:

Ricerca Cognome


Heraldrys Institute of Rome on Facebook