1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Caracciolo Di San Vito

Cognome: Caracciolo Di San Vito

Dossier: 882906
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Patrizi - Nobili - Baroni - Conti - Marchesi - Duchi - Principi
Nobili in:Italia (Regno di Napoli)


Anteprima araldica della famiglia :
Caracciolo Di San Vito


Acquista

Corona nobiliare Caracciolo Di San VitoTra le più antiche e nobili famiglie napoletana, la quale ha avuto un ruolo assolutamente determinante nelle vicende storico-politiche dell'Italia Meridionale. Molti studiosi sostengono l'origine bizantina dei Caracciolo, facendoli discendere da un ramo della famiglia imperiale di Costantinopoli, vissuto in Oriente e denominato "Catacolo" o "Caracolo", poi Caracciolo. Faceva parte dei "Caracolo" di Bisanzio la moglie dell'imperatore Arcadio, Eudossia, vissuta nel IV secolo d.C. Inoltre, un monastero sito sul monte Athos, in Grecia, è denominato "Caracolo" in memoria del suo fondatore, appunto un Caracciolo. La famiglia risulta presente in Napoli sin dal dall'VIII secolo d.C., come evincesi da un breve di papa Eugenio IV datato 1444 nel quale, per risolvere una controversia tra le famiglie Acciapaccia e Caracciolo, si cita l'esistenza in Napoli, da circa 600 anni, di un ospedale fondato dall'abate Pietro Caracciolo, presso la Chiesa di Santa Maria a Selice. Tradizionalmente si individua il capostipite della famiglia in ...
Continua

Blasone Caracciolo Di San Vito

Stemma della famiglia Caracciolo Rossi

1° Stemma della famiglia Caracciolo Rossi
Lingua del testo: Italiano

Bandato d'oro e di rosso al capo di azzurro. Cimiero: La testa di elefante.

Blasone della famiglia Caracciolo, Caracciolo di San Vito e Caracciolo Rossi, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 302.

Acquista
Stemma della famiglia Caracciolo Rossi

2° Stemma della famiglia Caracciolo Rossi
Lingua del testo: Italiano

Bandato d'oro e di rosso, al capo di azzurro colla bordura di argento caricata del motto "POR BIEN VER" di lettere maiuscole di nero in alto e da un paio di occhiali al naturale in punta

Blasone della famiglia Caracciolo Rossi, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", suppl. 1.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.