1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Casale

Cognome: Casale

Dossier: 13117
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili - Signori
Nobili in:Italia (Veneto - Liguria - Lazio - Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Anteprima araldica :
Casale


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CasaleLa famiglia Casale è assai antica e nobile, di origine tedesca, trasse il proprio nome da un luogo della montagna presso Cortona detto Casale di cui ebbe la signoria. Un Rinaldo nel 1150 venne ad abitare in Cortona di cui fu fatto cittadino. Da lui derivarono sette principi che col titolo di vicari imperiali dominarono per circa un secolo quella città, e l'ultimo de' quali fu Luigi-Battista, che morì nel 1420 nel Casteluovo di Napoli dopo undici anni di dura prigionia fattagli subire dal re Ladislao il quale si era impadronito di Cortona e l'aveva ceduta alla Repubblica Fiorentina. Con lui si spense questa celebre casa la quale ebbe uomini illustri per ingegno, valore militare e cariche sostenute. Uguccio nel 1258 era capitano del popolo quando Cortona fu presa dagli Aretini, nel 1260 combattè con i Senesi sulle sponde dell'Arbia, e nel 1265 creato da'suoi concittadini podestà della patria. Guglielmino ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone Casale

Stemma della famiglia Casale

1. Stemma della famiglia: Casale
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, all'artiglio d'aquila d'oro, sormontato da un volo d'argento.

Blasone della famiglia Casale da Padova; fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 247, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Casale

2. Stemma della famiglia: Casale
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, alla torre d’argento, torricellata dello stesso, aperta d’oro, cimata da un uccello del secondo. Cimiero: un leone d’argento.

Blasone della famiglia Casale in Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. Note: Originaria, al dir del Galluppi, di Roma. Possedette al dir dello stesso autore, la castellania di Castroreale.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Casale

3. Stemma della famiglia: Casale
Lingua del testo: Italiano

Una torre merlata alla ghibellina torricellata movente dalla punta e sormontata da un uccello.

Blasone della famiglia Casale in Roma. Fonte bibliografica: "Raccolta di stemmi di molte città e famiglie italiane, delle nazioni e case regnanti, e di quelli da cui uscirono nei diversi tempi Roma e le sue regioni" di Giovanni De Marchis, custodito presso la Biblioteca Nazionale di Roma: manoscritti del fondo Vittorio Emanuele

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Casale

4. Stemma della famiglia: Casale
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla torre di due piani d'argento fondata di verde.

Blasone della famiglia Casale in Liguria. FOnte bibliografica: "Le famiglie nobili genovesi" di Angelo M. G. SCORZA, Genova, 1924.

AcquistaAcquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie