1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cavalier

Cognome: Cavalier

Dossier: 882894
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Veneto)


Anteprima araldica della famiglia :
Cavalier


Acquista

Corona nobiliare CavalierAntica ed assai nobile famiglia veneta, la quale risulta ascritta al nobile Consiglio di Padova sin dall'anno 1081, originariamente conosciuta come Cavalieri ma, per cagion di fonetica dialettale, trascritta nel tempo come Cavalier. La stessa famiglia è fiorita anche in Villa Lagarina, nel territorio di Trento, ove Giovanni ed Antonio, ecclesiastici, furono nobilitati dall'arciduca Ferdinando. Parimenti i Cavalier hanno diramato in territorio lombardo, più precisamente in Bergamo, ove però furono comunemente chiamati Cavalleri. Tornando alla famiglia presente in Padova, essa sin dalla sua aggregazione al Consiglio nobile si è illustrata con uomini pregevoli nelle armi e nelle professioni liberali. Giacomo si distinse per ardore in numerosi conflitti; Amodeo fu un giurista di fama; parimenti giuristi Antonio, Gio. Batta e Girolamo Maria. Non son mancati gli ecclesiastici, come Niccolò ed Alessandro, teologi di pregio. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate ...
Continua

Blasone Cavalier

Stemma della famiglia Cavalieri

1° Stemma della famiglia Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

D'argento al cavallo di nero passante sopra una terrazza di verde.

Blasone della famiglia Cavalieri di Padova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trova anche la forma Cavalier.

Acquista
Stemma della famiglia Cavalieri

2° Stemma della famiglia Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

D'argento al gatto di nero passante sopra una terrazza di verde.

Blasone della famiglia Cavalieri di Padova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.