1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cerri

Cognome: Cerriglio

Dossier: 814734
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Notabili - Nobili
Nobili in:Italia (Campania)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Cerriglio


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CerriglioAntica e notabile famiglia campana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del mondo. Secondo quanto ci viene tramandato, essa discende dalla nobile casata romana dei Cerri, originaria invero di Acquapendente ma aggregata alla nobiltà romana. Occorre notare che non sempre la forma originaria del cognome si manteneva intatta nei secoli con la sua primitiva grafia. Spesso a causa di trascrizioni errate, di trasformazioni dialettali secondo le regioni ove la stirpe via via si portava, della scrittura incomprensibile degli scrivani etc., si avevano modificazioni della fonetica e della grafia. E' dunque ipotizzabile che il capostipite dei Cerriglio, trasferitosi nel napoletano, abbia visto il proprio originario cognome Cerri mutato come soprannome in "Cerriglio"; d'altronde in Napoli "Cerriglio" è non solo il nome di un antico vicolo ma anche di una celebre locanda, aperta sin dai tempi di Roberto d'Angiò. In ogni modo, tracce ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Cerriglio

Stemma della famiglia Cerriglio

1. Stemma della famiglia: Cerriglio
Lingua del testo: Italiano

D'argento, ad un braccio vestito di rosso smanicato d'oro impugnate una bilancia al naturale.

Blasone la cui descrizione è da tempo presente nei nostri archivi; purtroppo non sempre le fonti dei blasoni venivano trascritte e pertanto risulta ad oggi ignota.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Cerri

2. Stemma della famiglia: Cerri
Lingua del testo: Italiano

D'argento, alla quercia sradicata di verde.

Blasone delle famiglie Cerri di Acquapendente, Pavia e Roma. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si ritiene che da questa prosapia discenda la famiglia Cerriglio.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.