1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Chiave

Cognome: Chiave

Dossier: 985
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia - Inghilterra (Friuli Venezia Giulia)


Anteprima araldica della famiglia :
Chiave


Acquista

Corona nobiliare ChiaveDi questa famiglia friulana non si conoscono notizie anteriori alla fine del 1600; epoca in cui dimorava a Udine nella parrocchia di S. Niccolò un dott. Francesco medico fisico, appartenente alla cittadinanza popolare. Nel 1764, in occasione di un processo di nobiltà alla famiglia Wijne di Londra, risultò che Teresa di Udine, che rappresentava uno dei quarti ascendenti dei richiedenti Wijne, era qualificata nobile nella sua fede di battestimo (8 luglio 1657, Duomo-Udine). Il Governo Veneto ritenne ciò sufficiente a provare la nobiltà nella famiglia, e ne fece espressa dichiarazione nella ducale 11 febbraio 1764 rilasciata ai Wijne. Approfittarono di ciò i membri della famiglia nel secolo seguente, chiedendo un riconoscimento della loro nobiltà, in base appunto alla citata ducale del 1764. Ciò che fu concesso con ducale 11 maggio 1796 ai postulanti Gio. Francesco, don Bernardino e Carlo, padre e figli della Chiave, con conseguente iscrizione in ...
Continua

Blasone Chiave

Stemma della famiglia Chiave

1° Stemma della famiglia Chiave
Lingua del testo: Italiano

Troncato di oro e di nero alla chiave di ferro al naturale, rivoltata e posta in banda.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.