1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Ciacchi delle Ruote

Cognome: Ciacchi

Dossier: 994
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Marche - Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Ciacchi delle Ruote
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Anteprima araldica :
Ciacchi
Variazioni Cognome: Ciacchi delle Ruote


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare CiacchiCredesi che la nob. fam. di Pesaro derivi dall'omonima di Firenze. Terenzio fu ascritto al nobile patriziato di Pesaro nel 1723. Il 26 ottobre 1773 il vescovo di Sarzina concesse l'investitura della quarta parte della contea di Apozzo ai nobili fratelli Giamberardino e Andrea figli di Terenzio. Tale investitura fu sanzionata dal Sommo Pontefice e doveva rinnovarsi ogni terza generazione. Andrea (1723-1797) fu creato nel 1790 Brigadiere nell'esercito di Ferdinando IV re delle Due Sicilie. Giamberardino (1735-1812) fe' parte del nob. Consiglio di Pesaro e dal 1771 al 1780 coprì più volte la carica di priore; e nel 1781 e 1786 fu gonfaloniere. Il 15 giugno 1763 sposò la marchesa Annunziata Bourbon del Monte. Luigi nacque 16 agosto 1788 dal detto conte Giamberardino e m.sa Bourbon del Monte. Si fe' sacerdote. Il 17 febbraio 1822 fu annoverato tra i camerieri segreti di Leone XII; il 2 febbraio 1825 ebbe il ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone Ciacchi
Variazioni Cognome: Ciacchi delle Ruote

Stemma della famiglia Ciacchi

1. Stemma della famiglia: Ciacchi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al capriolo d'oro, accompagnato in capo da tre stelle di sette raggi d'oro, ed in punta da un monte di tre cime dello stesso.

Blasone della famiglia Ciacchi da Pesaro (Conti). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Ciacchi

2. Stemma della famiglia: Ciacchi
Lingua del testo: Italiano

D'argento, allo scaglione di rosso, accompagnato da un monte di sei cime d'oro (o di rosso).

Blasone della famiglia Ciacchi in Firenze, Santa Croce, Ruote e Firenze, Santa Maria Novella, Lion rosso; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1479.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Ciacchi

3. Stemma della famiglia: Ciacchi
Lingua del testo: Italiano

D'argento, allo scaglione di rosso, accompagnato in punta da una lettera C gotica di nero.

Blasone (alias) della famiglia Ciacchi in Firenze, Santa Croce, Ruote e Firenze, Santa Maria Novella, Lion rosso; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1479.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Ciacchi

4. Stemma della famiglia: Ciacchi
Lingua del testo: Italiano

D'argento, allo scaglione di rosso, accompagnato in punta da un monte di sei cime d'oro.

Blasone della famiglia Ciacchi in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1480.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Ciacchi

5. Stemma della famiglia: Ciacchi
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla banda di vaio accostata da due grifoni d'argento

Blasone della famiglia Ciacchi in Firenze, Santa Croce, Carro; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1482. Note: nell'esemplare del Palazzo Pretorio di Pescia (Bernardo di Iacopo Ciacchi, vicario di Valdinievole, 1466), il secondo grifone è sormontato da uno scudetto di Pescia, recante un pesce guizzante in palo. La famiglia viene distinta come «Ciacchi Vaiai», dall'attività svolta.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Ciacchi delle Ruote

6. Stemma della famiglia: Ciacchi delle Ruote
Lingua del testo: Italiano

D'argento, allo scaglione di rosso, accompagnato in punta da un monte di sei cime d'oro.

Blasone della famiglia Ciacchi delle Ruote in Firenze, Santa Croce, Ruote; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1481.

AcquistaAcquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie