1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cino

Cognome: Cino

Dossier: 18157
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Regno di Sardegna - Toscana - Regno di Sicilia)
Variazioni Cognome: Gini

Anteprima araldica della famiglia :
Cino
Variazioni Cognome: Gini


Acquista

Corona nobiliare CinoVenne parimente la famiglia C. da Genova in Sicilia, i conduttori della quale furono PierGiovanni C., ouer Gini, e Gio. Luca Gini ambedue fratelli. Pier Giovanni si fermò nella città di Mazara, e Giovan Luca in Leontini, mentre reggeva il Rè Ferdinando il giusto, s'ampliò il predetto Pier Gio. in Mazara, ove suo figlio Pietro fu Giurato di quella nel 1441 con Giovanni Bandino, Gio. Lancillotti, ouer Lanzarotti, e Pietro di Londres, e nel 1461, i cui colleghi furono Antonio di Giorgio, Savarino Bonanno, che fu figlio di Girolamo Bonanno Mercadante pisante che venne d'indi del dominio del Rè Alfonzo. Fù parimente il detto Pietro in quest'anno Governator della medesma Città per Bernardo Caprera Conte di Modica, Signor di quella, Michele C. fù parimente Giurato nel 1491 insieme con Giovanni Bianco, Francesco Ferro, e Simone Bandino, e molt'altri gentil'huomini fiorirono di questa famiglia in quella Città. Però di quella di ...
Continua

Blasone Cino
Variazioni Cognome: Gini

Stemma della famiglia Cino

1° Stemma della famiglia Cino
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla fascia d'oro caricata di tre croci d'azzurro.

Blasone presunto della famiglia Cino nel Regno di Sicilia, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e ricostruzioni araldiche. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro 1 p.177, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

Acquista
Stemma della famiglia Cino

2° Stemma della famiglia Cino
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, all'ermellino al naturale, passante

Blasone della famiglia Cino del Regno di Sardegna ascritta alla nobiltà in Biella. Fonte bibliografica: "Il libro della blasoneria biellese: I Consegnamenti di armi gentilizie degli anni 1687 e 1689" di Mario Coda, Biella, 2009.

Acquista
Stemma della famiglia Cini

3° Stemma della famiglia Cini
Lingua del testo: Italiano

Partito d'oro e d'azzurro (o d'azzurro e d'oro), alla stella a otto punte attraversante dell'uno all'altro.

Blasone della famiglia Cini o Cino nobile in Firenze, Santo Spirito, Ferza; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1533.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.