1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Coloccia

Cognome: Coloccia

Dossier: 817178
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Patrizi - Conti - Marchesi
Nobili in:Italia (Marche)
Variazioni Cognome: Colocci

Anteprima araldica della famiglia :
Coloccia
Variazioni Cognome: Colocci


Acquista

Corona nobiliare ColocciaAntica ed assai nobile famiglia italiana, originaria di Jesi e conosciuta come Coloccia o Colocci, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo. Tal illustre casato ha tratto il proprio nome dalla signoria e dai castelli di Colleocio. I primi riferimenti alla famiglia si hanno già nel decimo secolo, con un Amizzone di Colleocio, conte di Osimo. In Jesi la famiglia appare nel secolo decimo quarto e sin da subito fu tra le influenti dell'oligarchia cittadina. Oltre al detto Castello, i Coloccia possedettero anche le signorie di Rovegliano e Crespiero, sino all'anno 1354. Aggregati al patriziato romano nel 1505, ottennero nel 1685 la contea di Rotorscio e, nel 1746, il marchesato del Sacro Romano Impero. La famiglia ha dato i natali a: Francesco, condottiero in battaglia e consigliere di Ferdinando I di Aragona Re di Napoli, e governatore militare di Nola ...
Continua

Blasone Coloccia
Variazioni Cognome: Colocci

Stemma della famiglia Colocci

1° Stemma della famiglia Colocci
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla banda d'argento accompagnata in capo ed in punta da due rose pentafille dello stesso. Cimiero: Un leopardo. Impresa: I Prae Sequar.

Fonte bibliografica del blasone: in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 506.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.