1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cologgi

Cognome: Cologgi

Dossier: 878800
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Cologgi


Acquista

Corona nobiliare CologgiTrasse il nome dalla signoria e dai castelli di Colleocio, e se ne à memoria fino dal decimo secolo, in cui un Amizzone di Colleocio era Conte di Osimo. Oltre il detto castello, signoreggiò Rovegliano e Crespiero fino dall'anno 1354. I C. furono creati conti urbani e pagensi nel 983; patrizi romani nel 1504; marchesi del Sacro Romano Impero nel 1746. Francesco, condottiero in battaglia e consigliere di Ferdinando I di Aragona Re di Napoli, e governatore militare di Nola e d'Ascoli; Angelo vescovo di Nocera, fondatore dell'Accademia Coloziana in Roma. La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i ...
Continua

Blasone Cologgi

Stemma della famiglia Cologgi

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, a due spade d'argento, guarnite d'oro, passate in croce di S. Andrea, colle punte al basso, fra due colonne d'oro, sormontata ciascuna da un giglio dello stesso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.