1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Columbesio

Cognome: Columbesio

Dossier: 17976
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte)


Anteprima araldica della famiglia :
Columbesio


Acquista

Corona nobiliare ColumbesioIn val Curone e sulla destra del torrente omonimo tra Gremiasco e Fabbrica un piccolo agglomerato di case costituisce l'abitato di Colombassi; agli inizi del XII sec. i signori del lugo, che ne avevano assunto il nome, risiedevano a Tortona, a Voghera e in tempi posteriori anche a Castelnuovo. Il predicato "di Colombassi" veniva tuttavia arbitrariamente alterato e addirittura deformato tanto da riscontrare con frequenza ed in atti pubblici di una certa importanza, le voci di Columbesio, Colomberi, Colimbassi ed altre ancora. Le prime notizie della famiglia si riferiscono a Teodosio, teste in atto del 26 marzo 1132 con cui i consoli di Tortona investono Oberto Scopelli ed Anselmo Bussinello di un manso alla Frascheta. L'assedio del Barbarossa e la distruzione della città coinvolse anche i Colombassi che dovettero abbandonare la residenza tortonese, condizione imposta dalla resa a tutti gli abitanti (17 aprile 1155), e ritirarsi in val Curone quasi ...
Continua

Blasone Columbesio

Stemma della famiglia

1° Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla banda accostata da due gigli, il tutto d'oro, col capo dello stesso caricato di un'aquila di nero.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.