Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Cotta, provenienza: Italia - Francia

Titolo: Marchesi - Nobili
Variazioni cognome: Cottu
Araldica della famiglia: Cotta
Variazioni cognome: Cottu
Corona nobiliare Cotta Antica e nobile famiglia detta Cotta o Cottu, fregiata del titolo marchionale, originaria del territorio di Nizza si propagò in Sicilia nel XVI secolo. L'antica nobiltà della famiglia Cotta è confermata dalla presenza del blasone nei principali armoriali Italiani. Lo stemma della famiglia Cotta si blasona così: Di rosso, a tre monti d'argento moventi dalla punta caricati da un serpe attortigliato in fascia di nero: sormontati da una fede di carnagione, le braccia vestite d'argento; col capo cucito d'azzurro caricato da tre stelle di otto raggi d'oro. Altro ramo. Famiglia senatoria che primeggiò in Milano fin dal principio del ... Continuasecolo X, e vuolsi originaria di Roma. Ebbe in feudo la pittoresca Valcuvia, confermato a Pietro Cotta dal duca Francesco Sforza con diploma dell' 11 Marzo 1450. Dette alla patria anziani, consoli di giustizia, senatori e decurioni; e molti furono podestà nelle principali città d'Italia. Pomponio giureconsulto nel 1550, lettore pubblico alle scuole Canobbiane nel 1557, ottenne dal Pontefice Pio IV la cittadinanza romana; e da Gregorio XIII fu eletto Vescovo di Novara. Lo stemma della famiglia Cotta della Lombardia si blasona così: D'oro, all'aquila spiegata di nero, caricata da uno scudetto di rosso con una cotta d'arme d'oro. Altro ramo. Antica e nobile famiglia veneta nobile in Verona sin da tempi assai remoti. Lo stemma della famiglia Cotta da Verona si blasona così: Spaccato; nel 1.° inquartato di verde, d'azzurro, d'argento, e di nero, nel 2.° inquartato ancora di verde, d'azzurro, d'argento e di nero. ... Continua
Compra un documento araldico su Cotta

Stemma della famiglia: Cotta
Variazioni cognome: Cottu

Stemma  della famiglia Cotta

1 Blasone della famiglia Cotta

D'oro, all'aquila spiegata di nero, caricata da uno scudetto di rosso con una cotta d'arme d'oro.

Blasone della famiglia Cotta da Milano. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Cottu

2 Blasone della famiglia Cottu

Di rosso, a tre monti d'argento moventi dalla punta caricati da un serpe attortigliato in fascia di nero: sormontati da una fede di carnagione, le braccia vestite d'argento; col capo cucito d'azzurro caricato da tre stelle di otto raggi d'oro.

Blasone della famiglia Cottu o Cotta dalla Sicilia. Fonte: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 160-161.

Stemma  della famiglia Cotta

3 Blasone della famiglia Cotta

Spaccato; nel 1.° inquartato di verde, d'azzurro, d'argento, e di nero, nel 2.° inquartato ancora di verde, d'azzurro, d'argento e di nero.

Blasone della famiglia Cotta da Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook