1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Ricerca Cognome

Origine del cognome Cotta, provenienza: Italia - Francia

Nobiltà: Marchesi - Nobili
Variazioni cognome: Cottu
Traccia araldica della famiglia: Cotta
Variazioni cognome: Cottu
Corona nobiliare Cotta
Antica e nobile famiglia detta Cotta o Cottu, fregiata del titolo marchionale, originaria del territorio di Nizza si propagò in Sicilia nel XVI secolo. L'antica nobiltà della famiglia Cotta è confermata dalla presenza del blasone nei principali armoriali Italiani. Lo stemma della famiglia Cotta si blasona così: Di rosso, a tre monti d'argento moventi dalla punta caricati da un serpe attortigliato in fascia di nero: sormontati da una fede di carnagione, le braccia vestite d'argento; col capo cucito d'azzurro caricato da tre stelle di otto raggi d'oro. Altro ramo. Famiglia senatoria che primeggiò in Milano fin dal principio del secolo X, e vuolsi originaria di Roma. Ebbe in feudo la pittoresca Valcuvia, confermato a Pietro Cotta dal duca Francesco Sforza con diploma dell' 11 Marzo 1450. Dette alla patria anziani, consoli di giustizia, senatori e decurioni; e molti furono podestà nelle principali città d'Italia. Pomponio giureconsulto nel 1550, lettore pubblico alle scuole Canobbiane nel 1557, ottenne dal Pontefice Pio IV la cittadinanza romana; e da Gregorio XIII fu eletto Vescovo di Novara. Lo stemma della famiglia Cotta della Lombardia si blasona così: D'oro, all'aquila spiegata di nero, caricata da uno scudetto di rosso con una cotta d'arme d'oro. Altro ramo. Antica e nobile famiglia veneta nobile in Verona sin da tempi assai remoti. Lo stemma della famiglia Cotta da Verona si blasona così: Spaccato; nel 1.° inquartato di verde, d'azzurro, d'argento, e di nero, nel 2.° inquartato ancora di verde, d'azzurro, d'argento e di nero. ...
... Continua
Compra un documento araldico sulla famiglia Cotta

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Cotta
Variazioni cognome: Cottu

Stemma  della famiglia Cotta

1 Blasone della famiglia Cotta

D'oro, all'aquila spiegata di nero, caricata da uno scudetto di rosso con una cotta d'arme d'oro.

Blasone della famiglia Cotta da Milano. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Cottu

2 Blasone della famiglia Cottu

Di rosso, a tre monti d'argento moventi dalla punta caricati da un serpe attortigliato in fascia di nero: sormontati da una fede di carnagione, le braccia vestite d'argento; col capo cucito d'azzurro caricato da tre stelle di otto raggi d'oro.

Blasone della famiglia Cottu o Cotta dalla Sicilia. Fonte: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 160-161.

Stemma  della famiglia Cotta

3 Blasone della famiglia Cotta

Spaccato; nel 1.° inquartato di verde, d'azzurro, d'argento, e di nero, nel 2.° inquartato ancora di verde, d'azzurro, d'argento e di nero.

Blasone della famiglia Cotta da Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook