1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Crollanza

Cognome: Crollanza

Dossier: 17496
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri - Signori - Nobili - Baroni
Nobili in:Italia - Francia (Piemonte - Lombardia - Vento - Trentino - Emilia Romagna - Sicilia)

Anteprima araldica della famiglia :
Crollanza


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare CrollanzaNobile ed antica, originaria di Milano, ebbe a capostipite un Giovanni-Alboino che seguì Corrado alla seconda crociata. Dopo la distruzione di Milano, avvenuta nel 1112, fu trapiantata a Piero nel contado di Chiavenna, da dove, divisa in vari rami, si stabilì in Piacenza, in Sicilia, in Genova, mentre altra diramazione andò a piantare le proprie radici in Borgogna, in Provenza, nella Stiria e nel Tirolo. Più tardi il ramo primogenito di Cliiavenna si trasferì a Fermo nelle Marche, e quindi a Pisa in Toscana. La nobiltà dei Crollalanza rimonta all' Imper. Carlo V che la concedeva a quei di Piuro e di Chiavenna, confermata poi daH'Imp. Ferdinando li con diploma del '18 Ott. 1629. Quindi l'Imperat. Leopoldo I con diploma 28 Mar. 1663 li creava Cavalieri ereditari dell'Impero. I Crollalanza di Piacenza furono creati nobili piacentini con decreti ducali del 28 Novembre 1678 e 3 Ott. 1690. Quei di Gratz dopo la metà del secolo XVIII vennero inoltre creati baroni e signori di Frohensberg, Braunsolh, oenech e di altri feudi. I Crollalanza dettero a Piuro un podestà e tre consoli, e sette consoli e un assessore del Commissariato Grigione a Chiavenna, oltre molti consoli di giustizia, provveditori e canepari di quei due comuni. Uno di questa famiglia fu compagno della celebre Giovanna d' Arco. Rocco capitano di una galera genovese. Odone guidò i nobili di Chiavenna e di Piuro alla espugnazione della rocca di Ca§telmuro in vai Pregaglia nel 1268. Donato nel 1487 perì nella battaglia di Piuro combattuta contro i Grigioni. Pietro-Bonaventura consigliere e segretario dell'Imper. Leopoldo I, consigliere della camera aulica, tesoriere imperiale e amministratore delle Saline della bassa Austria e della Moravia. Giovanni-Ernesto primo coppiere dell' Imperat. Francesco I e della imper. Maria Teresa. Giovanni-Antonio consigliere del duca di Baviera, professor di diritto e rettore della università d'Inglostadt, autore di opere di storia e di erudizione. Felice-Alboino segr. della camera aulica. Giuseppe-Ignazio gesuita professore e presidente del Collegio di Soletta nella Svizzera, cui il governo di quella repubblica fece innalzare una statua dopo la sua morte avvenuta nel 1779. Altro ramo. Nobile famiglia, al dir di ...
Per approfondire

Blasone Crollanza

Stemma della famiglia Crollalanza

1° Stemma della famiglia Crollalanza
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel 1.° d'oro, al leone passante di rosso tenente colla branca anteriore destra una lancia d'argento; nel 2.° d'argento, a tre fascie ondate di rosso; col capo dello scudo d'argento caricato dell'aquila spiegata e coronata di nero. — Divisa: Ne per Crol- lar Si Spezza.

Stemma della famiglia Crollalanza da Chiavenna e Piacenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Crollalanza

2° Stemma della famiglia Crollalanza
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel 1.°» d'oro, al leone passante di rosso, portante in ispalla un'asta di nero sormontata da una lancia d'argento; nel 2.° d'argento a tre bande ondate di rosso.

Stemma della famiglia Crollalanza in Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.