1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome D'oliva

Cognome: D'oliva

Dossier: 822553
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
D'oliva


Acquista

Corona nobiliare D'olivaFamiglia assai antica e nobile originaria della Toscana propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Di questa casata nella bibliografia "Istoria Genealogica delle Famiglie Nobili, Toscane et Umbre" stampata in Firenze nel 1673 si legge: "Gasparo Geraldini Arcidiacono d'Anelia, Città antichissima nell'antico Toscana, e modernamente nell'Umbria, travagliò non poco per ritrovare l'origine a questa famiglia; ma intrigandosi nell'Armi credendo fare bene a questa Casa, disse che prima era detta D'oliva, con la quale opinione più tosto la baratrò, che nobilitò, senza fondamento alcuno, se non perche portasse nell'Arme rami verdeggianti d'Olivo. Ma secondo la nostra opinione diciamo, che questa famiglia discendesse da Fiorenza dalli Gherardini nobilissimi, e antichissimi di Fiorenza, che furono de' Grandi . Alcuni de' quali differenziarono l'Armi con portare un campoturchino, e in mezzo un Lione d'oro con quattro Croci d'Oro, alla quale arme fu poi aggiunto un Ramo verdeggiante con due Rose, in memoria ...
Continua

Blasone D'oliva

Stemma della famiglia D'oliva

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Di rosso: inquartato da un filetto di nero: nel primo e quarto allo scaglione accompagnato da tre stelle (6) il tutto d'oro; nel secondo e terzo a tre ramoscelli d'olivo nodriti sulla vetta di un monte (6) all'italiana, il tutto di verde.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.