1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Daniele

Cognome: Daniele

Dossier: 18944
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri - Conti - Baroni - Marchesi
Nobili in:Italia (Stato Pontificio - Regno di Napoli - Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Danieli
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Anteprima araldica :
Daniele
Variazioni Cognome: Danieli


Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare DanieleAntica ed assai nobile famiglia del Regno di Sicilia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto riferisce l'araldista Giovan Battista di Crollalanza, nei volumi del suo "Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane", questa illustre famiglia ebbe prima patria in Noto ma fu portata in Siracusa da un Pietro, o Perruccio, Daniele, celebre chirurgo, che nel 1413 acquistò il feudo di Canicattini e occupò poi alcune tra le prime cariche cittadine. Concorde anche il Mango di Casalgerardo, celebre araldista ed autore de "Il nobiliario di Sicilia". Al detto Pietro successe Guglielmo, per investitura del 19 ottobre 1463, ed a questi il figlio Pietro Giovan Vincenzo, per investitura del 5 dicembre 1510. Si ricordino anche: Nicolò, giurato di Siracusa nel 1442-43; Guglielmo, senatore di detta città nel 1482-83 e nel 1486-87; Vincenzo, barone di Canicattini, giurato nel 1514-15, senatore nel 1525-26; ...
Per approfondire

Blasone Daniele
Variazioni Cognome: Danieli

Stemma della famiglia Daniele

1° Stemma della famiglia Daniele
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, con un agnello d'argento tenente una bandiera dello stesso svolazzante a sinistra sopra una campagna cucita di azzurro. Corona di marchese.

Blasone della famiglia Daniele da Noto. Fonte: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 166.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Daniele

2° Stemma della famiglia Daniele
Lingua del testo: Italiano

Di rosso all'aquila d'argento tenente con l'artiglio sinistro una bandiera dello stesso svolazzante a sinistra sopra una campagna cucita d'azzurro.

Blasone della famiglia Daniele in Napoli. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI",Vol. II pag. 602.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Daniele

3° Stemma della famiglia Daniele
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, all'agnello d'argento tenente una bandiera della stesso svolazzante a sinistra sopra una campagna cucita d'azzurro.

Blasone della famiglia Daniele di Sicilia e Daniele o Danieli della Campania. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol VIII. Suppl. II pag. 12.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Daniele

4° Stemma della famiglia Daniele
Lingua del testo: Italiano

Un Agnello Pasquale d'argento in campo d'azzurro con la bandiera rossa in bocca, e sotto d'argento.

Blasone antico della famiglia Daniele da Noto. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di SIcilia viventi ed estinte" Libro III p.321, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Daniele

5° Stemma della famiglia Daniele
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fascia gemella di rosso con un agnello accovacciato, tenente una banderuola di rosso crociata d'argento, asta d'oro, in punta due stelle (8) dello stesso.

Blasone della famiglia Daniele in Sicilia, Lazio e Campania. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti", suppl. II p.12-13.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Danieli

6° Stemma della famiglia Danieli
Lingua del testo: Italiano

Un gallo rosso in campo d'argento sopra una falcetta, e sotto una imbordata d'oro in campo d'azzurro con alcune stelle d'oro.

Daniele di Gargallo. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di SIcilia viventi ed estinte" Libro III p.321, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

AcquistaAcquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie