1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Derni

Cognome: Derni

Dossier: 821525
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Derni

Acquista

Corona nobiliare DerniIn Mantova vi furono due nobilissime famiglie Derni; delle quali la più antica godé, prima ancora dei famosi Bonaccolsi, vicari imperiali, la maggior preponderanza in questa città,sul calare della metà del XIII secolo. Il suo nome, poi, figura ancora tra le più potenti famiglie aderenti all'atto di elezione a Capitano del Popolo di Luigi Gonzaga (1328). Comunque al dire del Castelli, la discendenza di codesta antichissima e nobilissima famiglia, si estinse durante la tragicamente celebre peste del 1630, narrata anche dal Manzoni. Gli attuali Marchesi Derni non discendono però dal ceppo, sia perché l'arma da loro usata è assai diversa, sia perché la suddetta esplicita dichiarazione del contemporaneo Castelli, concorda anche con vari altri autori forestieri e mantovani come il Gionta, il Volta, che dimostrano infondata ogni possibile discendenza. Del resto anche la famiglia Derni, che tuttora fiorisce, è pur di esima nobiltà, ma trae invece origine da Guastalla ...
Continua

Blasone Derni

Stemma della famiglia Derni

Stemma della famiglia

D'azzurro al grifone al naturale tenente con la branca destra un giglio di argento e posta sopra un monte di tre cime di verde movente dalla punta, e accostato da due gigli fioriti d'argento uscente dalle due cime del monte.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook