1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Deventura

Cognome: Deventura

Dossier: 821713
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni - Conti - Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Deventura

Acquista

Corona nobiliare DeventuraFamiglia originaria da Napoli e portata in Sicilia nel secolo XV da un Antonuccio V., milite regio di re Alfonso, e che si stabilì in Catania nel 1441. I suoi successori si stabilirono poi in Chiaramonte e Monterosso, occuparono più volte la carica di vicemaestro della zecca, e di capitano d'armi a guerra, e tennero il governo generale della contea di Modica ed occuparono più volte le cariche di vicemaestro della r. zecca e di capitano d'armi a guerra. Francesco V. fu commissario generale per l'espartizione dei banditi e dei contrabbandi nel regno di Sicilia verso la fine del XVI secolo; un altro Francesco suo nipote, fu infeudato del territorio di Pozzo di Baldo con piena giurisdizione. Da lui nacquero nel 1642, Filippo, dal quale discesero in linea retta i baroni del Lago e nel 1644 Pietro Paolo che fu stipite dei baroni di Canseria. Il primogenito Filippo fu governatore ...
Continua

Blasone Deventura

Stemma della famiglia Deventura

Stemma della famiglia

D'argento a tre fascie d'azzurro, col leone di rosso nascente dalla prima fascia e l'ultima accompagnata in punta da una stella (6) d'oro, cucita.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook