1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Devenuti

Cognome: Devenuti

Dossier: 821714
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili - Patrizi - Cavalieri
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Devenuti

Acquista

Corona nobiliare DevenutiAntichissima famiglia, il cui capostipite si rinviene in un Diotaiuti, padre di Bonagiunta, giudice a Cortona nel 1240, dal cui figlio, Venuto, "praefectus Castri Cartonensis", nacque un Vanni, che generò Angelo Balduccio. Dal primo di essi, che fu del Consiglio di Cortona nel 1408, si originarono, con il suo discendente Niccolò, priore nel 1504, due rami: quello di Donato, che si estinse con Ludovico, priore in patria nel 1744, iscritto al Patriziato di Cortona, con decreto 5 giugno 1750, e quello di Bernardino che, con lo stesso decreto, ottenne eguale iscrizione in persona di detto cav. e comm. Marcello, nel 1740 creato "marchese" dal Re di Napoli, per i segnalati servigi resi a quella Corona, in qualità di capitano di milizie e di luogotenente delle galere del Reame; da lui, che era stato priore in patria nel 1726, nacquero il cav. Benevento, Girolamo, Accuriso e Domenico. Da Balduccio, ...
Continua

Blasone Devenuti

Stemma della famiglia Devenuti

Stemma della famiglia

D'oro, a due mazze d'arme decussate, quella in banda di nero e quella in sbarra di rosso, legate da una catena di nero a destra e di rosso a sinistra.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook