1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Di Giovanni

Cognome: Di Giovanni

Dossier: 22663
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Conti - Baroni - Marchesi - Duchi - Principi
Nobili in:Italia (Sicilia - Campania)
Variazioni Cognome: Giovanni,Giovanni Centelles

Anteprima araldica della famiglia :
Di Giovanni
Variazioni Cognome: Giovanni,Giovanni Centelles


Acquista

Corona nobiliare Di GiovanniAntica ed assai nobile famiglia siciliana, detta Giovanni, De Giovanni o Di Giovanni, la quale si vuole originaria di Valenza e dello stesso stipite dei Centelles. In ogni modo, essa godette nobiltà in Messina ed in Palermo. Un Pietro fu regio tesoriere nel Regno di Sicilia nel 1283; un Palamede vestì l'abito di Malta e fu gran priore di Pisa e Venezia, nel 1373; un Enrico fu pure cavaliere di detto ordine, balì di Venosa e gran priore di Messina 1462; un Ugo fu cavaliere 1472; un Amerigo vestì anche lui l'abito di Malta 1477; un Francesco fu senatore di Palermo negli anni 1559-60, 1564-65, 1569-70, 1579-80 e Vincenzo, suo figlio nel "Palermo restaurato", scrisse che egli fu giudicato uno dei più buoni cittadini, ricco e liberale, e aggiunse che si riferiva nella città che, all'annunzio della morte di lui, il vicerè Marco Antonio Colonna avesse esclamato: "oggi è morto ...
Continua

Blasone Di Giovanni
Variazioni Cognome: Giovanni,Giovanni Centelles

Stemma della famiglia di Giovanni

1° Stemma della famiglia di Giovanni
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, a due leoni contrarampanti, trattenenti una spiga di frumento nodrita su una zolla movente dalla punta, il tutto d'oro.

Blasone della famiglia di Giovanni della Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Acquista
Stemma della famiglia di Giovanni

2° Stemma della famiglia di Giovanni
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, a due leoni coronati contrarampanti d’oro, trattenenti una spiga di frumento dello stesso, nodrita su una zolla al naturale. Cimiero: l’aquila nascente coronata di nero.

Blasone della famiglia di Giovanni della Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Giovanni Centelles

3° Stemma della famiglia Giovanni Centelles
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, ad una quercia accostata da due leoni affrontati d'oro controrampanti al fusto. Elmo coronato. Cimiero: un'aquila di nero. Svolazzi: a destra d'argento e di rosso, a sinistra d'oro e d'azzurro.

Blasone della famiglia Giovanni Cenetelles della Sicilia. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.