1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Di Maio

Cognome: Di Maio

Dossier: 22696
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Duchi - Baroni - Nobili - Cavalieri
Nobili in: Italia (Regno di Sicilia - Regno di Napoli)
Variazioni Cognome: de Maio,Majo,di Majo,Maio

Anteprima araldica della famiglia :
Di Maio
(de Maio,Majo,di Majo,Maio)

Acquista

Corona nobiliare Di MaioAntica ed illustre famiglia, originaria del Meridione, detta Maio, Di Maio, De Maio, di Majo ... presente nel territorio del Regno di Napoli, sin dai tempi della dominazione angioina. Il primo personaggio certo di tal casato, è un Matteo, creato Cavaliere dal Re di Sicilia, sembra nel 1272, e Tesoriere degli Abruzzi nel 1294. Altri componenti della casata furono capitani o governatori per conto degli Angioini. La famiglia si moltiplicò in numerosi rami diffusi per tutto il Mezzogiorno. Qualche fonte li indicava come feudatari di Sant'Agata dei Goti. Per quanto riguarda il feudo di Sant'Agata si può affermare con sicurezza che fu "amministrato" e guidato da tal casato ma non si hanno molte informazioni sulla durata del dominio; si sa solo che, nel 1343, fu ceduta a un figlio illegittimo di Roberto I di Napoli, Carlo d'Artois, al quale venne confiscata tre anni dopo. Altro ramo. Antica e nobile famiglia, ...
Continua

Blasone Di Maio
(de Maio,Majo,di Majo,Maio)

Stemma della famiglia di Maio

1 Stemma della famiglia di Maio

Blasone della famiglia nobile di Maio, di Majo o Maio nobile in Sicilia: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

D’azzurro, al leone d’oro, tenente con le zampe tre gigli dello stesso.

Acquista
Stemma della famiglia Maio

2 Stemma della famiglia Maio

Stemma della famiglia Maio o de Majo nobile in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro, al pino di verde nodrito sopra tre monti dello stesso moventi dalla punta, e tre cardellini d'argento annidati sulla cima, 1 e 2; col capo d'azzurro seminato di gigli d'oro col lambello di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook