1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Di Chiara

Cognome: Di Chiara

Dossier: 821898
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Emilia Romagna - Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Di Chiara

Acquista

Corona nobiliare Di ChiaraAntica ed assai nobile famiglia siciliana, di chiara ed avita virtù, conosciuta come Chiara o Di Chiara, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla sua presenza in numerose e pregevoli opere araldiche, tra tutte: il "Dizionario Storico-Blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane", del commendatore G.B. di Crollalanza, e "Il blasone in Sicilia: ossia Raccolta araldica", di Vincenzo Palizzolo Gravina. D'altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Giacomo, proprietario terriero nel catanese, fiorente nel 1501; Luigi Battista, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Catania, nel 1546; Alessandro, giurato in Noto, fiorente nel 1602; Cav. Niccolò, il quale servì il re di ...
Continua

Blasone Di Chiara

Stemma della famiglia Chiara

1 Stemma della famiglia Chiara

Stemma della famiglia Chiara nobile in Sicilia. Fonti bibliografiche: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 144; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trova anche nella forma di Chiara.

D'azzurro, con un castello d'argento merlato di cinque pezzi, aperto e sinistrato di nero, accompagnato da cinque gigli d'argento, posti 3 in capo e 2 a' fianchi.

Acquista
Stemma della famiglia della Chiara

2 Stemma della famiglia della Chiara

Stemma della famiglia Chiari, della Chiara o di Chiara nobile in Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scaccato di rosso e d'argento, a tre cotisse di verde attraversanti; col capo d'Angiò.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook