1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Di Francesco

Cognome: Di Francesco

Dossier: 821981
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Di Francesco

Acquista

Corona nobiliare Di FrancescoFamiglia siciliana, di antica e chiara nobiltà, la quale godette nobiltà in Sessa, in Palermo e in Messina, ed ebbe la signoria di Aliano, con il suo castello, di Catanna, coi suoi casali, detta Francesco, de Francesco o di Francesco, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La tradizione araldica vuole che, capostipite di tal casato, sia stato un gentiluomo capuano, di nome Francesco, segretario di re Carlo lo Zoppo, il quale divenne, successivamente, governatore della città di Sessa, al tempo di re Roberto. Trapiantata in Sicilia, sotto Alfonso di Castiglia, la famiglia si divise in due rami: uno si stabilì in Palermo ed un altro in Messina. Entrambi, inoltre, di distinsero, sempre, per gli illustri personaggi, a cui diedero i natali, tra i quali, ricordiamo: Agostino Di Francesco luogotenente della Regia Camera di Napoli nel 1525; altro Agostino Di Francesco vescovo di Taranto nel 1525; Girolamo vescovo ...
Continua

Blasone Di Francesco

Stemma della famiglia Di Francesco

Stemma della famiglia

Spaccato, nel primo d'argento, al mare d'azzurro fluttuoso di nero, caricato dal delfino, nuotante del secondo, sormontato nel capo dall'aquila spiegata di nero; nel secondo d'argento, a tre fasce di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook