Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Di Sassonia, provenienza: Italia

Titolo: Casa Imperiale - Nobili
Araldica della famiglia: Di Sassonia
Corona nobiliare Di Sassonia Sua Altezza Reale la Principessa Maria Pia di Sassonia - Coburgo - Gotha - Braganza, cittadina portoghese e italiana, è nata a Lisbona (Portogallo) il 13 marzo 1907, figlia di S.M. Carlo I, Re di Portogallo e delle Algarve (1863-1908) e di Donna Maria Amelia de Laredo y Murcia (1883-1958), appartenente ad una delle più antiche e nobili stirpi lusitane cui Carlo I fu legato da un vincolo quasi matrimoniale negli ultimi anni della sua vita. Con suo atto, datato 14 marzo 1907, Carlo I riconobbe come sua "...amatissima figlia la bambina che la sua surriferita Signora ha dato alla... Continualuce nella Parrocchia del Sagrado Coraçao de Jesus de Lisbona il 13 marzo millenovecentosette...". Carlo I dispose, poi, che detta bambina fosse battezzata con "...i nomi di Maria e Pia, al fine di potersi chiamare con il mio nome e godere d'ora innanzi di questo nome, con gli onori, prerogative, privilegi, obblighi e vantaggi... dos Infantes da Casa de Bragança de Portugal...". "...A testimonianza e veridicidà di quanto sopraddetto, il presente attestato è firmato da me. Con il sigillo grande del mio stemma. Rilasciato nel Paço das Necessìdades il quattordici marzo millenovecentosette. Carlo I, il Re". La Sacra Romana Rota, Commissione Speciale n. 25, ha esaminato e giudicato l'atto di Battesimo di S.A.R. la Principessa Maria Pia, riconoscendone la piena legittimità anche in relazione ai conseguenti diritti personali e dinastici ed avallando, col peso della sua autorità di arbitro supremo nell'ambito delle Dinastie Cattoliche, la posizione dinastica della predetta Principessa (6-12-1972). Tale posizione è stata recentemente riconfermata essendo andata deserta l'udienza di appello dell'8 ottobre 1982 per l'assenza della parte avversa. La portata dell'atto sovrano di riconoscimento (depositato e registrato in Portogallo) è tale da rendere automaticamente operativo, ai fini della trasmissione dei diritti dinastici, il disposto dell'articolo 96 della "Costituiçao Politica da Monarchia Portugueza" del 1838, legge base di quella Monarchia, che prevede la successione della Corona a favore dei discendenti di Maria II (1819-1853), in quanto la citata Principessa è l'unica discendente vivente di Carlo I. Da queste considerazioni e da questi fatti consegue che S.A.R. la Principessa Maria Pia è Braganza), erede al trono (art.
Compra un documento araldico su Di Sassonia

Stemma della famiglia: Di Sassonia

Blasone della famiglia

Troncato: il primo di rosso, nel secondo d'oro allo spino secco al naturale, nodrito sopra un colle di verde, di tre vette. Lo scudo in petto all'aquila imperiale bicipite.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook