1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Diagostino

Cognome: Diagostino

Dossier: 821760
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Diagostino

Acquista

Corona nobiliare DiagostinoFamiglia catalana, pisana e siciliana; della prima scrive l'arcivescovo Agostino di Terragona, della seconda il Mugnos, e della terza l'Inveges, il quale sostiene ella essere qui venuta da Pisa sotto Carlo d'Angiò con supremi carichi: indi passata in Polizzi, Messina e Palermo. Fiorirono di questa famiglia Andreotto Diagostino che col figlio Petruccio, furono maestri razionali e castellani ereditari del castello di Mazzara, un altro Pietro capitano delle armi nella città di Trapani, e vicario generale del Regno, Andreotto pretore di Palermo ecc. Possedette, al dir di Mugnos ,il feudo di Feureni ed altri. Fu costume delle più antiche famiglie, le quali dopo la caduta del Romano Imperio, in quella "inondatione de' Barbari", avendo i loro cognomi, proprio come gli studi, ed i loro averi smarrito, restati, dunque, solo con semplici nomi, trarre di nuovo i loro cognomi, e il loro casato dai nomi dei propri paterni, e dei maggiori. ...
Continua

Blasone Diagostino

Stemma della famiglia Diagostino

Stemma della famiglia

Partito: nel primo; spaccato di azzurro e d'argento alla fascia d'oro sulla spaccatura accompagnata in capo da un giglio d'oro ed in punta da un albero al naturale sradicato; nel secondo spaccato di verde e di rosso alla fascia d'argento sulla spaccatura, accompagnata in capo da un monte di sei cime d'oro, ed in punta da due leoni rampanti e affrontati d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook