1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dibrusati

Cognome: Dibrusati

Dossier: 821856
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Marchesi - Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dibrusati

Acquista

Corona nobiliare DibrusatiE' una delle più antiche e potenti famiglia della città di Novara, che unitamente ai Brusati ed ai Cavallazzi ebbero a volta a volta il dominio della loro città. Il nome è strettamente legato alla storia di Novara, e più ancora alle fazioni dei secoli XIII e XIV, nelle quali ebbero parte preponderante. Già nel secolo XII sostengono in Novara le più importanti cariche cittadine ed il loro nome si riscontra fra i consoli del comune, fra i consoli di giustizia e fra i canonici ed i vescovi. Notevolissimo fu quel Guglielmo che, eletto vescovo di Novara, rappresentò i Novaresi alla dieta di Roncaglia del 1158, e che due anni dopo fornì all'imperatore Federico Barbarossa balestriere ed arciere. Da quest'epoca la potenza di questa famiglia andò via via aumentando, affermandosi con personaggi insigniti delle più alte cariche, e mentre un Giovanni viene eletto vescovo di Bergamo nel 1209, Oldeberto è ...
Continua

Blasone Dibrusati

Stemma della famiglia Dibrusati

Stemma della famiglia

Di rosso alla sbarra d'azzurro caricata di tre stelle d'argento di 8 punte e accompagnata in capo e in punta da due gigli d'oro, col capo d'oro, all'aquila di nero coronata del campo.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook