1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Dinelli

Cognome: Dinelli

Dossier: 24926
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome: Nelli

Anteprima araldica della famiglia :
Dinelli
Variazioni Cognome: Nelli


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare DinelliAntica e assai nobile prosapia della Toscana, con residenza in Firenze, gonfalone Santa Croce, quartiere Carro, di chiara e avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Conosciuta come Nelli, Di Nello o Dinelli, la casata si distinse sin dal XIV secolo per le importanti cariche ricoperte dai suoi rappresentanti. Il primo priore vi fu nel 1366, il primo gonfaloniere nel 1380. Della medesima agnazione l'omonima famiglia giunta in Firenze dal Mugello, i cui rappresentanti furono signori di Montautoli, Montebujano e Citorniano. Francesco, di Nello, fu prima priore e poi gonfaloniere nel 1361. I suoi discendenti ottennero quattro volte il priorato. Da una analisi cromatica e simbolica dell'arma della famiglia possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità mentre per le qualità mondane è ...
Per approfondire

Blasone Dinelli
Variazioni Cognome: Nelli

Stemma della famiglia Nelli

1° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al toro furioso d'azzurro, seminato di crescenti montanti del campo.

Stemma della famiglia Nelli in Firenze, Santa Croce, Carro; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3365; "Armorial Général par J.B.Rietstap". Note: si trovano anche le forme di Nello, Di Nelli, Dinelli, dal Muzello e de' Ghetti.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

2° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al leone d'azzurro, sostenuto da un monte di tre cime di rosso, movente dalla punta, e tenente una bandiera dello stesso flottante a sinistra, coll'asta appoggiata sulla cima destra di detto monte.

Blasone della famiglia in Bologna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.