1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dispina

Cognome: Dispina

Dossier: 822383
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Patrizi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dispina

Acquista

Corona nobiliare DispinaAlcuni pretendono che questa famiglia sia un ramo dell'omonima di Firenze, ma è opinione del tutto infondata perché priva di documentazione. Il primo personaggio di cui si ha certa notizia è un Giacomo, che verso la metà del secolo XVI viveva in S. Angelo in Vado; da questi nel 1570 nacque Tommaso, che insieme al padre trasferì la sua dimora da S. Angelo in Vado a Rimini. Da Tommaso nacque Domenico (1645-1734), padre di Ferdinando Angelo, che sposò in prime nozze Rosa Savini ed in seconde Elisabetta Ruspetti. Morì nel 1774 lasciando sette figli, fra i quali Carlo, che nel1818 venne aggregato alla nobiltà di Rimini. Questi, da Caterina Bornnaccini, ebbe Giambattista (n. 1792 dec. 1864) che accrebbe lustro alla famiglia ottenendo nel 1819, un anno dopo l'aggregazione del padre alla nobiltà riminese, il titolo di patrizio della Repubblica di S. Marino. Fu dottore in legge e commendatore dell'Ordine ...
Continua

Blasone Dispina

Stemma della famiglia Dispina

Stemma della famiglia

Inquartato: nel primo e quarto fasciato di rosso e d'oro a spina di pesce; nel secondo e terzo d'azzurro alla rosa gambuta, fogliata di verde.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook