1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Distocco

Cognome: Distocco

Dossier: 822391
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Patrizi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Distocco

Acquista

Corona nobiliare DistoccoNobile famiglia, che una antica tradizione ripete di origine inglese. Ascritta al patriziato di Cosenza dai più antichi tempi, ebbe importanti diramazioni nelle città di Taverna, Scigliano e Nicastro. L'imper. Carlo V le concesse di usare nel capo dello scudo l'aquila imperiale, riconfermando l'antica arma. Ebbe uomini di molto valore nelle armi, e parteggiò per gli Aragonesi. In ricompensa dei militari servizi, re Ferdinando II d'Aragona concesse a Paolo il feudo della Porta, ovvero della Ciambra, in territorio di Nicastro, concessione riconfermata dal re Federico, nel 1497 e dal vicerè don Giovanni d'Aragona nel 1508. Ferdinando, uomo eruditissimo e filosofo, matematico e poeta, restauro l'Accademia Cosentina e fu principe di essa; Anselmo, uomo dottissimo prese parte alla congiura di Tommaso Campanella. Ricevuta, per giustizia, nel S. M. O. di Malta nel 1798 come quarto della famiglia Mirabelli (Arch. Ord. Malta, Processo 4510) e nel 1662 come quarto della famiglia Cavalcante ...
Continua

Blasone Distocco

Stemma della famiglia Distocco

Stemma della famiglia

D'azzurro a due spade al naturale manicate di oro passate in croce di S. Andrea con le punte in basso, accompagnate da tre gigli di oro, due ai lati ed uno in punta, col capo d'oro all'aquila bicipide di nero.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook