1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dolea

Cognome: Dolea

Dossier: 822537
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dolea

Acquista

Corona nobiliare DoleaFamiglia spagnola originaria di Madrid un cui ramo si trasferì a Cagliari tra il 1620 e il 1630.Nel 1635 i Dolea ottennero il riconoscimento della nobiltà con un Giacinto,luogotenente del maestro razionale e noto letterato. Nel 1643 i Dolea furono ammessi allo stamento militare durante il parlamento Avellano; negli anni successivi, e per tutto il sec.XVII, mantennero una discreta posizione nella vita di Cagliari. La famiglia si estinse agli inizi del sec.XVIII. Altro ramo. Beringuer Beltran Cavalier Catalano venne in Sicilia mandato dal Rè Alfonso con carico di Capitan d'arme di Siragusa, ed hebbe in governo il Contado di Modica, il quale lo lasciò a Pietro Dolea anche gentilhuomo Catalano suo cognato, perche eglino ambedue erano casati con due sorelle figlie di Attardo Borgia, o Borja cavalier Siragusano, ed ivi piantariono le loro famiglie, che poscia si dilatorono nobilmente in alcune Città di Sicilia. La presenza dell'arma e del ...
Continua

Blasone Dolea

Stemma della famiglia Dolea

Stemma della famiglia

D'azzurro al pino al naturale sulla campagna di verde, accostato in capo da una fascia centrata di rosso, caricata di 3 gigli d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook