1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dorno

Cognome: Dorno

Dossier: 822873
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Patrizi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dorno

Acquista

Corona nobiliare DornoFamiglia patrizia e dogale genovese, che nel secondo cinquantennio del secolo XIV e in tutto il sec. XV salì in altissimo grado. Si ebbe dagli storici e genealogisti origini e provenienze svariate, tra le quali piaceva far prevalere la leggenda dell'origine teutonica. Conviene credere, per contrario, che ella abbia avuto provenienza e nome dalla borgata di Adorno, ch'è presso Tàggia nell'estrema Riviera di Ponente. Un primo ricordo del casato lo si trova nella menzione di tale Anna Felice vedova, fatta il 1186 (12 gennaio) in un atto notarile. Questo medesimo o altro omonimo testimoniava in un istrumento del 1210 (15 ott.); e così compariscono a quel tempo un Barisone e un Pietro (1212), dal quale Barisone, germogliarono i rami rigogliosi di questa grande famiglia. La quale nei primi tempi visse di mercatura con tale profitto, che potette accumulare le grandi ricchezze, che la portarono a così alta potenza. Nello spazio ...
Continua

Blasone Dorno

Stemma della famiglia Dorno

Stemma della famiglia

D'azzurro alla banda d'argento, caricata di tre gigli d'oro e accostata da due cardi al naturale.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.