1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dretti

Cognome: Dretti

Dossier: 823045
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dretti

Acquista

Corona nobiliare DrettiFamiglia antica e nobile, che ha dato degli anziani alla patria. Nicolò, Agostino, Carlo, Giacomo e Giovanni furono del Consiglio dei 400. Quest'ultimo fu inoltre nel 1390 dei dieci di balìa che reggevano la città, poi fu capitano di 500 lance e mille fanti, andò ambasciatore al signore di Faenza, e nel 1401 fu dei sedici riformatori. Giacomo nel 1393 fu gonfaloniere di giustizia. Molte famiglie posero la loro dimora in Bologna, perchè considerata ne' tempi più remoti famosa tra le Repubbliche, per il valore de' suoi Capitani, per la dottrina de' suoi Giureconsulti, per i molti Rettori di diverse città, e per l'autorità de' suoi Magistrati. Che i membri della famiglia Dretti siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti come il Dizionario Storico-Blasonico del commendatore G.B. di Crollalanza che ne ha raccolte le tracce lasciate ...
Continua

Blasone Dretti

Stemma della famiglia Dretti

Stemma della famiglia

D'oro al leone impugnante una spada, affrontato ad una torre murata al naturale, col capo cucito d'oro con l'aquila dell'impero.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook