1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ebattaglini

Cognome: Ebattaglini

Dossier: 823335
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Ebattaglini

Acquista

Corona nobiliare EbattagliniAntichissima famiglia, inizialmente chiamata de'Ebattaglini, e solo nel sec. XV l'originale cognome cominciò a cambiarsi in Ebattaglini. Dalla villa di Borgazzano nella seconda metà del duecento passò ad abitare a Rimini, prendendo dimora nella contrada di S. Agnese. Il più antico soggetto, dal quale si possa discendere con sicura filiazione, è un Battaglia, figlio di Guido Ebattaglini, a sua volta padre di Balduccio, che ebbe cinque figli, tra cui il celebre Gozio, creato patriarca di Costantinopoli nel 1335 e cardinale nel 1338, primo riminese elevato all'onore della porpora; Pietro che generò Marco (dec. fra il 1370 e il '76) autore d'una compilazione di storia universale dal suo nome detta Marcha; Fosco, continuatore della famiglia mediante il figlio Ceccolino, dec. nel 1376. Da tempo assai remoto i Ebattaglini parteciparono all'amministrazione e alle vicende politiche cittadine. Marco, di Gaspare, nel 1454, era uno dei dodici consiglieri del Comune, e col fratello Carlo, ...
Continua

Blasone Ebattaglini

Stemma della famiglia Ebattaglini

Stemma della famiglia

Troncato: nel primo di rosso alla spada d'argento posta in banda con la punta all'ingi

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.