1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Emoroso

Cognome: Emoroso

Dossier: 823778
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Casa Imperiale - Principi - Nobili
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Emoroso


Acquista

Corona nobiliare EmorosoIllustre famiglia, tra le più antiche e gloriose d'Italia, la quale discende, in linea retta mascolina, dall'imperatore Romano d'Oriente Michele II Balbo d'Amorio, da cui derivò, in processo di tempo, il nome di Amoruso, Amorusio, Amerusio, Amorutzo, Amoruczo, Amorutio, de Amorosa, Amoroso, ecc. Dopo l'efferato assassinio dell'Imperatore Michele III, avvenuto nell'anno 867, per mano dell'usurpatore Basilio il Macedone, l'unico superstite maschio della Dinastia Amoriense, cioè il principe imperiale Costantino di Amorio, fratello del predetto Imperatore ucciso, si rifugiò nella città di Bari, per sfuggire alle feroci persecuzioni degli Imperatori Macedoni. Non sarà superfluo, pertanto, fissare qui per sommi capi la genealogia di questa imperiale famiglia, attraverso i suoi discendenti diretti in linea mascolina, dalle lontanissime origini fino ai giorni nostri. Da Michele II Balbo di Amorio, Imperatore Romano d'Oriente dal 25 dicembre 820 al I° ottobre 829, e dalla sua prima consorte Tecla nacque Teofilo, Despota di Amorio e Galazia. ...
Continua

Blasone Emoroso

Stemma della famiglia Emoroso

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Partito nel primo d'azzurro ai 2 crescenti addossati d'argento sormontati da un crescente montante d'oro, e in basso una figura di putto (o femminile) d'argento; nel secondo spaccato, al primo d'argento alla catena al naturale posta in decusse sostenente al centro un bisante con la lettera A di nero, nel secondo d'argento ( o d'azzurro) alla torre di rosso ( o d'argento) su una terrazza di verde accollata da una vite del medesimo fruttifera di rosso. Mantello di rosso foderato d'armellino con corona imperiale.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.