1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Erbante

Cognome: Erbante

Dossier: 823909
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili - Principi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Erbante

Acquista

Corona nobiliare ErbanteAntica famiglia decurionale, originaria di Como, che vanta per capostipite Marchisio, giureconsulto, vivente nel 1382. Da questi, per varie generazioni, discende Pietro, decurione, che, trasferitosi a Milano, fu avo di Gerolamo, oratore della città di Como, nel 1580. Il figlio di questi Alessandro, decurione, sposò Lucrezia Odescalchi, sorella di papa Innocenzo XI, che lo fece padre di Baldassarre, vescovo di Novara e di Antonio Maria, R. Senatore Reggente, ascritto al patriziato milanese, che con diploma di Carlo II, re di Spagna, 5 aprile 1684, interinato il 2 maggio, ottenne il titolo marchionale con successione primogeniale mascolina ed il 18 agosto dell'anno stesso con rogito del notaio camerale Vallotta veniva investito del feudo di Mondonico e sue pertinenze, sul quale restava appoggiato il titolo. Dalla prima moglie, Claudia Cernezzi, non ebbe prole, mentre dalla seconda, Teresa dei Conti Turconi, procreò parecchi figli: Benedetto, nunzio pontificio in Polonia, cardinale ed arcivescovo di ...
Continua

Blasone Erbante

Stemma della famiglia Erbante

Stemma della famiglia

D'argento, al castello di rosso aperto del campo, merlato alla ghibellina e torricellato di due pezzi, fondato sulla pianura erbosa al naturale, colla bordura composta di rosso e d'argento; col capo d'oro all'aquila di nero coronata del campo. Cimiero: L'aquila di nero nascente, coronata d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook